30 agosto 2006

Peace keeping and monitoring


Partita la difficile missione di peace keeping in Medio Oriente, la comunità degli utility DXer si scambia le informazioni sulle possibilità di intercettazione del traffico radio tra militari e marinai italiani e i centri di comando in Italia. Di che tipo di traffico si tratterà, su quali frequenze e in quali modi avrà luogo? Tornano, alla mente dei più anziani, le frequenze in fonia degli inizi della missione UNIFIL. Al sabato e alla domenica i militari italiani venivano messi in contatto radiotelefonico con le famiglie, tramite phone patch in onde corte con la rete terrestre italiana. Se non ricordo male utilizzavano frequenze nei 19 MHz, mentre nei 20 MHz si potevano sentire i collegamenti del contingente delle isole Fiji con la remotissima Suva. Bei tempi, quelli.
A più di vent'ani di distanza, sono successe almeno due cose. Una buona parte delle comunicazioni ormai avviene non in forma vocale ma nei formati digitali (neppure tanto banali, trattandosi di procolli radiomodem previsti dalla Nato per ottimizzare l'uso della banda disponibile, assicurare una trasmissione error free e rendere il più possibile automatico lo scambio delle informazioni in una rete di terminali). E al posto dei tradizionali canali HF, molto ormai viaggia sul satellite. Soprattutto, per gli italiani, da quando è stato messo in orbita l'oggetto geostazionario SICRAL, Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate ed Allarmi), operativo anche in UHF.
Il grosso delle trasmissioni dati non è alla portata della normale stazione di monitoraggio, se non per alcune parti, per esempio quelle riferibili alle fasi di hand shake tra punti trasmissivi, in cui vengono testate le frequenze e scambiati dati identificativi. E' da presumere che tutte le informazioni sensibili siano criptate. E immagino che anche il traffico vocale satellitare, in teoria intercettabile con le antenne giuste, possa essere scramblato, cioè reso incomprensibile con tecniche di manipolazione delle spettro audio.
Che cosa rimane, insomma, sulle onde corte e in tradizionale fonia? Da quello che si vede in giro, soprattutto dagli ascolti segnalati nella lista UDXF (ex-WUN), navi e centri di comando della Marina italiana sono identificabili quando gli operatori devono coordinare le trasmissioni dati, in particolare con standard come il NATO STANAG 4285 (un sistema di trasmissione a modulazione di fase compatibile con il software di decodifica SkySweeper)
Spulciando gli ascolti UDXF ecco qualche frequenza recente monitorata con attività di alllineamento con IDR, sigla del quartier generare romano della Marina: 2274.5, 3146.0, 3382.2, 3394.0, 3883.2, 4064.2, 4721.0, 4829.2, 5023.2, 5076.2, 6262.5 kHz. In genere, vale anche la pena di seguire il segmento 6.800-6.999 kHz. Per informazioni sulle navi utilizzate nel corso delle missioni, si può fare riferimento al sito della Marina e alla sua dettagliata sezione dedicata alle unità navali. Anche il sito World Navies Today contiene molte informazioni. Su questi siti si trovano gli identificativi navali delle varie unità. Via radio si utilizzano call a quattro lettere (tre per le stazioni costiere). Per esempio la portaerei Garibaldi è l'unità C551, mentre il call radiofonico è IAIQ. Questa è una buona lista parziale per le navi italiane. Insieme alla Garibaldi sono partite la corvetta Fenice e le unità di assalto anfibio San Marco, San Giorgio e San Giusto. Vedremo nel corso del tempo che cosa succederà, radiofonicamente parlando, dopo l'arrivo delle truppe di interposizione.

Tags:

28 agosto 2006

Dischi fissi, frequenze che volano

Il disco del mio computer portatile, un Powerbook G4 12, ha smesso di funzionare dopo due giorni di rumoracci, incidendo profondamente sui ritmi di aggiornamento di questo blog. Portate pazienza, ho acquistato un nuovo disco e ho chiesto un intervento tecnico per la sostituzione, perché il G4 12 è una bruttissima bestia da aprire. Come molti che predicano (bene) regolari backup dei loro dati più importanti, anch'io razzolo (malissimo) nella più totale ignavia e con molta probabilità dovrò dare addio a un sacco di file, tra cui foto di bellissimi posti e un sacco di registrazioni di ascolti DX... (parecchie per fortuna sono online).
Anche molti file con elenchi di stazioni, broadcast e utilitarie, se ne sono andati, ma in questo caso almeno è solo questione di tempo: prima o poi usciranno gli aggiornamenti. Uno degli aggiornamenti più attesi - indipendentemente dai dischi guasti - riguarda le frequenze areonautiche civili (e molte militari) nelle HF. Il repertorio curato dal finlandese Risto Hirvonen, la mitica Aero List, era rimasto così com'era per tre anni, fermo al monitoraggio del 2003-2004.
Ma ora il buon Risto è ripartito con nuove ambizioni e se da un lato la cosa implica un piccolo esborso di denaro (la "nuova" Aero List non sarà più gratuita, sigh), la notizia è molto positiva perché la qualità dell'elenco è eccellente. Che cosa viene riportato nella Aero List? In pratica tutte le frequenze in fonia sulle onde corte normalmente utilizzate dalle torri e dagli aerei in volo su rotte particolarmente lunghe, dove le HF sostituiscono i collegamenti VHF tipici delle scale continentali. Tutti gli aerei che attraversano gli oceani e molti sul continente africano fanno ancora affidamento sulle onde corte per il dialogo con i controllori di volo, anche se naturalmente il satellite comincia a farla da padrone sui velivoli più moderni e sulle linee aeree più ricche. A volte, come nelle rotte transpolari, la copertura satellitare è addirittura insufficiente e le HF sono un must.
Oltre alle "major" e alle "regional" air routes civili, e a parecchie basi militari, la lista di Risto copre i collegamenti con le "land operation" delle linee aeree nei relativi aeroporti hub. Anche in questo caso, le HF - come afferma lo stesso Risto - non sono affatto morte o rimpiazzate dal satellite o dall'ACARS. Anche le linee aeree importanti continuano a servirsi di link voce in onde corte con le stazioni (dette LDOC long distance operational control) che forniscono informazioni meteo, connessioni con la rete telefonica terrestre e altre informazioni che la compagnia può ritenere utili ai suoi piloti in volo. La più famosa di queste LDOC è forse Stockholm Radio (provate sulla frequenza di 11.345 kHz naturalmente in USB) , la stessa utilizzata per le comunicazioni marittime. Una stazione che tra l'altro non serve solo Scandinaviam ma un sacco di altre linee aeree. Non infrequente è anche l'israeliana El Al, su 8.837 kHz, dal Ben Gurion.
Tornando alla lista Hirvonen, è ancora possibile procurarsi l'ultima versione non riveduta e corretta, gratuitamente, sul sito Web del gruppo Yahoo di UDXF, che ha sostituito il vecchio Worldwide Utility News. La lista si trova nell'area file (documenti), che richiede l'iscrizione al gruppo. Per ordinare la nuova lista a pagamento, al costo di 20 dollari per la versione elettronica, bisogna invece rivolgersi all'indirizzo di mail signalizr (at) yahoo (dot) com. Hirvonen fa sapere che le richieste verranno accuratamente vagliate.

Tags:

24 agosto 2006

Il passato del radioascolto

Come avete potuto intuire, per ragioni molto contingenti questo è un sito alquanto nostalgico, che spesso si lascia andare a rievocazioni radiofoniche passate. Per questo motivo mi piace ogni tanto riportare informazioni relative a quella particolare branca dell'antiquariato costituita dal collezionismo e soprattutto dal restauro e autocostruzione di radio antiche. Poche settimane fa Ivan Arreghini mi ha scritto da Udine per riferirmi di aver nuovamente preso i contatti con l'hobby della radio proprio attraverso un kit simili a quelli citati su Radiopassioni. Ivan aggiunge un altro indirizzo utile che riporto qui scusandomi con lui per il ritardo. Il sito, Antique Electronic Supply contiene un ampio catalogo di valvole e altre componenti da collezionista. Più un certo numero di kit interessanti, incluso un ricevitore rigenerativo a due valvole, che possono risultare graditi agli autocostruttori. Anche i prezzi, aggiunge Ivan, sono molto onesti. Buona lettura!

Tags:

23 agosto 2006

A scuola di SDR


Mi permetto di prendere in prestito un link riportato da Claudio Re sulla lista SDR_Italia, in risposta a una richiesta di informazioni sulla teoria dei miscelatori complessi. Il link consiste in una serie di lezioni online di livello universitario, ma concise e non particolarmente ricche di formalismi complicati. Sono previste anche pagine di sperimentazione (in cui la teoria viene messa in pratica attraverso semplici simulazione parametrizzate) e di autovalutazione, con domande e risposte. Sei i corsi fondamentali, ciascuno suddiviso in più capitoli:
1. Bandpass and Complex Signal and System Concepts
2. Sampling and Multirate Processing of Bandpass and Complex (I/Q) Signals
3. Non-Idealities in Analog Signal Processing and A/D Interface
4. Basic Receiver Architectures
5. Receiver System Design and System Calculation Principles
6. Advanced Architectures and Signal Processing for Communications Receivers
La pagina di partenza è raggiungibile all'indirizzo http://bruce.cs.tut.fi/invocom/index.htm. Consigliabile in particolare il corso Basic Receiver Architectures, individualmente raggiungibile su http://bruce.cs.tut.fi/invocom/p3-4/index.htm. Le lezioni sono state allestite dalla Tampere University of Technology e pur essendo orientate alle problematiche della telefonia cellulare, le teorie sono attualissime per tutti gli appassionati di Software Defined Radio.

Tags:

La svalutazione della radio analogica

Sono andato a leggermi il commento, riportato sulla lista ABDX, sulla imminente "svalutazione" del mercato della radiofonia AM/FM negli Stati Uniti. Il termine svalutazione viene usato nella sua accezione economica, tipo: "la svalutazione del mercato del calesse dopo l'avvento dell'automobile". E' una delle prime volte che il commentatore, il consulente Corey Deitz (su Radio.about.com), scrive su questo tema contrapponendo la radio tradizionale non agli standard digitali come HD Radio, ma alla Internet Radio, in particolare al WiMax. Man mano che ci muoviamo verso la quarta o quinta generazione del radiomobile, diventa sempre più probabile uno scenario in cui la programmazione radiofonica verrà distribuita via wireless terrestre o satellitare in modalità nativamente IP. Nei paesi ricchi o benestati la radio entrerà cioè a far parte del già esteso pacchetto di offerta multimediale basata su Internet. HD Radio, DRM e compagnia cantanti sono, lascia intendere Deitz, una misura cosmetica che probabilmente nasce già infrastrutturalmente in ritardo. Quando in giro ci saranno abbastanza ricevitori digitali HD Radio compatibili, insomma, le opportunità di ascolto della radio digitale internettiana saranno comunque assai più estese a capillari. E la programmazione seguirà a ruota.
La sensazione, insomma, è che tutti i tentativi di digitalizzare l'analogico saranno bene che vada del tutto ininfluenti. E nella peggiore delle ipotesi rischiano solo di creare due tipi di scenari forzati entrambi negativi. Da un lato, una situazione ibrida, una convivenza forzata di analogico e digitale su analoghe porzioni dello spettro. Un mezzo pastrocchio che porterà a una riduzione degli spazi, a poche, potenti stazioni digitali che renderanno difficoltosa se non impossibile la ricezione analogica. Dall'altro una legislazione che, imponendo il graduale ma definitivo spegnimento della radio analogica, finirà per dar vita un po' dappertutto a tanti mercati di oligopolio al posto della tradizionale radiofonia analogica. Forse mi sbaglio o sto peccando di eccessivo pessimismo. Ma se non mi sbaglio la fine della radio analogica potrebbe coincidere con la fine della radio tout court. Perché la vera vincitrice, la Internet radio, sarebbe comunque un'altra cosa.
E' un peccato perché dal mio punto di vista di ascoltatore semi-professionale della radiofonia a media e lunga distanza, l'attuale mercato della radio analogica non mi sembra un giocattolo rotto che dobbiamo per forza aggiustare. Non se l'aggiustamento implica il semplice, forse temporaneo arricchimento di una manciata di fornitori di apparati. Per la radio tradizionale la transizione verso il digitale andrebbe pensata meglio, a mio parere. Tutelando in primissima istanza le ragioni (e i molti aspetti positivi) dell'analogico. Se poi si dovesse arrivare alla conclusione che l'analogico proprio non funziona, che niente debba essere salvato, pazienza. Sarò il primo ad applaudire l'avvento di tante nuove tecnologie, anche quelle non basate su Internet. L'altra sera ho acceso la radio sulle onde medie europee e ho notato che in certi casi i test del DRM sono ascoltabili, di sera, su un canale ogni quattro. Per me, semplice ascoltatore, il futuro comincia ad avere un suono minaccioso.

Tags:

21 agosto 2006

Beep beep dallo spazio

Nell'attesa che la propagazione di fine estate sfoci in qualcosa di più stabile sulle onde medie (peraltro segnalate nel centro-nord Europa anche in pieno solleone, mentre le bande tropicali regalano ogni tanto qualche ascolto interessante da Peru e Brasile), si inganna il tempo degli ultimi giorni di semi-vacanza con le ricezioni alternative.
La stagione dell'Es continua a sorprendere con aperture tardive piuttosto inattese. Oggi, nella solita location ligure, ho ricevuto verso le 10 UTC l'Ucraina e la Russia sul canale televisivo R2, più uno sprazzo di segnale non identificato su E2. Avevo acceso il televisore perché in Gran Bretagna segnalavano una stazione in arabo su quel canale, Siria o Giordania immagino. In ogni caso qualcosa si poteva vedere e per essere il 21 di agosto, oltretutto in una fase solare di minimo, il fatto è abbastanza anomalo.
La scorsa notte le scariche elettrostatiche rendevano la vita parecchio difficile sulle bande basse dei radiofari, ma ci siamo consolati con un beacon un po' particolare: il segnale di tracking emesso da un satellite radioamatoriale russo, l'RS-15. Segnalato su una mailing list dei radiofaristi, il beacon satellitare trasmette su 29.352 kHz con circa mezzo watt e consiste in un breve fischio a frequenza variabile (uno sweep, si direbbe in gergo tecnico). Il radiofaro di questo satellite appartiene in un certo senso alla categoria dei radiofari amatoriali a bassissima potenza che molti sperimentano su varie bande Ham Radio, in segmenti ufficialmente o ufficiosamente assegnati a questo tipo di impianti trasmissivi. Ormai ce ne sono nei 10 metri, ma anche nei 30, nelle LF e in VHF o UHF.
I satelliti radioamatoriali sono una branca specialistica dell'hobby ricetrasmissivo. Sono oggetti meno evoluti rispetto ai grandi satelliti per telecomunicazione o osservazione e di solito svolgono la funzione dei ripetitori nello spazio, rendendo possibili collegamenti in fonia, grafia e modi digitali, a distanze altrimenti impossibili sulle frequenze elevate normalmente utilizzate. Tipicamente il satellite radioamatoriale ha a bordo uno o più transponder che ricevono un segnale a una frequenza (per esempio UHF) e la ripetono su una banda diversa. Ce ne sono per esempio che ricevono nei due metri o nei 70 cm. e ritrasmettono nei 10. Molti di questi satelliti hanno a bordo dei beacon. Conoscendone i parametri orbitali è possibile risalire agli orari di passaggio su una determinata località. Per tutti i satelliti e possibile ottenere semplici tabelle di riferimento sul sito Heavens Above.
Pensavo che RS-15 fosse una novità dell'ultimo momento, ma non è così. Il satellite russo è stato lanciato nel 1994, ma evidentemente è ancora sufficientemente vitale. Il suo faro si sente distintamente sintonizzandosi sui 29351 e commutando in USB. Arriva persino con il Degen 1103 e la sua antenna, come dimostra la foto notturna che ha sorpreso il più noto dei radiofaristi italiani nel pieno della sua eccentrica attività. L'effetto Doppler legato al movimento del satellite determina una costante variabilità del tono, come evidenziato da uno spettrogramma creato dal norvegese Tjærand Bauge. La sinusoide è composta da tanti trattini, ciascuno dei quali corrisponde al fischio emesso, ogni due secondi circa, dal radiofaro satellitare. Allo scorrere del tempo, l'intervallo di frequenze si sposta per effetto Doppler, tracciando la curva variabile che è possibile vedere. Per evitare di spostare la sintonia del ricevitore bisogna usare un filtro a banda abbastanza larga. Come si vede il centro banda del tono (che varia di una ventina di Herz) passa da un valore di circa 1.100 Herz a 300 nei 15 minuti di intervallo di udibilità di RS-15. Il satellite impiega poco più di due ore per effettuare ciascuna delle sue orbite polari. Per ulteriori informazioni sulle missioni satellitari radioamatoriali si può consultare il sito di Amsat.org. In queste settimane, un cube satellite autocostruito realizzato dal Politecnico di Torino, PICPOT, è andato sfortunatamente perduto, insieme a tredici altri compagni dello stesso tipo, per l'esplosione del suo razzo vettore partito dalla base di Bajkonur.

Tags:

19 agosto 2006

Il futuro del controllo di volo

Il traffico in uno spazio aereo esteso e complesso come quello statunitense (ma nemmeno l'Europa scherza), non può essere semplicemente affidato al cervello e ai tempi di reazione degli addetti all'ATC. Tra i vari comunicati Nasa che ho letto in questi giorni di vacanza mi ha incuriosito quello relativo al premio Software dell'Anno (un riconoscimento interno ai vari centri di ricerca e sviluppo dell'ente aerospaziale americano) assegnato nel 2006 a FACET, Future Air traffic management Concepts Evaluation Tool. Il programma è in grado di simulare migliaia di voli virtuali e offre ai responsabili del traffico uno strumento di modellazione che può a sua volta servire per ottimizzare le procedure, valutare le tecniche di controllo automatizzato del volo, reindirizzare i piani di volo in funzione di nuove condizioni meteo... Una sorta di videogame nello stile dei vari "virtual ATC", ma basato sulle effettive informazioni di traffico e meteorologiche normalmente disponibili a chi si occupa di Air Traffic Management. Tra l'altro il sito Web in cui FACET viene presentato è zeppo di informazioni sulle tecnologie più avanzate per il trasporto aereo.

Tags:

Due occhi satellitari per un sole in 3D

Parte tra pochi giorni, il 31 agosto, una ambiziosa missione della Nasa per lo studio dei fenomeni solari che possono avere impatti molto visibili sull'atmosfera terrestre e sulla propagazione dei segnali radio. La missione, chiamata STEREO, prevede il lancio di due satelliti gemelli inseriti in due orbite eliocentriche caratterizzate da uno spostamento del punto finale di osservazione. Puntati verso il sole come un paio di occhi, uno che precede, l'altro che segue la terra, questi due satelliti consentiranno una visuale stereoscopica tridimensionale del disco e soprattutto dei brillamenti e delle temibili eiezioni di massa coronale. Queste ultime corrispondono in pratica a un'eruzione lavica di particelle solari e possono colpire la ionosfera come un gigantesco colpo di martello magnetico.
Ora come ora, spiegano i responsabili della missione STEREO, i fenomeni vengono misurati in due dimensioni, con una prospettiva che ci costringe a formulare solo delle ipotesi su tempi e modalità di arrivo e sull'intensità delle coronal mass ejections. Dal punto di vista della meteorologia solare è come se i meteorologi terrestri fossero rimasti ancora ai modelli utilizzati negli anni Cinquanta. STEREO, il cui sito Web è già molto ricco di materiali interessanti, prevede un uso particolarmente innovativo dei colpi di frusta gravitazionali lunari per la collocazione dei satelliti nelle orbite desiderate. In questo caso il lancio verrà effettuato dal Goddard Center utilizzando un unico vettore e la frusta gravitazionale funzionerà ripetutamente su una coppia di oggetti da inserire in due orbite diverse. Le immagini e le misurazioni ottenute quando la missione entrerà a pieno regime dovrebbero portare a un netto miglioramento dei modelli predittivi dei fenomeni che regolano eventi come le aurore boreali e i fade out propagativi sulle onde corte.

Tags:

18 agosto 2006

Addio ciclo 23, benvenuto ciclo 24

Non perdetevi il breve ma interessante articolo della Nasa sulla prima macchia solare "retrograda" registrata in questi ultimi mesi di vita del ciclo numero 23. Il 31 luglio scorso gli osservatori solari hanno registrato una macchia di brevissima durata, circa tre ore, troppo poco persino per assegnare alla macchia il suo regolare numero di classificazione. La cosa che conta è che questa macchia è, per l'appunto, magneticamente retrograda: a differenza delle macchie solari attuali, in cui il polo magnetico nord precede quello sud, la polarità è risultata invertita. Un segno non da poco visto che il cambiamento di polarità è tipico del passaggio da un ciclo all'altro. Gli scienziati preferiscono aspettare prima di decretare l'inizio del ciclo 24, perché la durata e la posizione geografica della macchia retrograda sul disco solare sono molto anomale, ma le prime interpretazioni dicono che il fenomeno è comunque interessante. Potrebbe infatti trattarsi del sintomo di un ciclo solare particolarmente attivo e disturbato. Per esserne certi bisognerà aspettare ancora un paio d'anni.

Tags:

Evviva la libertà radiofonica


Rapportoradio e altre fonti Web hanno parlato in questi giorni di 30 Anni di Radio Fm, una manifestazione curata da Minerva Eventi tutta dedicata al fenomeno dell'emittenza privata italiana. Una evoluzione e un percorso affascinanti, segnati la prima volta nel 1976 da un'ormai celebre sentenza della Corte Costituzionale. 30 Anni è una mostra itinerante (prima tappa prevista a Bologna il 10 settembre, seguita da Modena il 30 settembre) ma anche un volume, Radio FM 1976-2006, curato da Peppino Ortoleva e Giovanni Cordoni e un convegno che si terrà a Roma o a Milano in data da definire. La conferenza stampa di presentazione si tiene invece a Bologna il prossimo 6 settembre alle 11.00, a Palazzo Accursio. Sarà un'occasione importante per rivedere le tappe più significative di una storia ricca di personaggi e momenti di grande spessore. E per dimenticare la generale piattezza nella programmazione delle catene commerciali contemporanee. Forse i vari circuiti farebbero bene a studiarlo meglio il loro pionieristico passato, tra una brutta canzonetta e l'altra.

Tags:

Dal cassetto dell'autocostruttore


Al buon Aldo Moroni devono essere fischiate le orecchie, tante erano le persone che chiedevano informazioni sulla realizzazione delle sue antenne e dei suoi circuiti. E finalmente tutte queste meraviglie hanno una postazione stabile sul Web, dove è possibile prelevare tutti i PDF, incluso l'elenco dei radiofari ascoltati.

Tags:

Il mistero Miniradio

Nei giorni di Favignana ho ricevuto un messaggio da Annino Vitale con la segnalazione del sito di Miniradio, presunta emittente in onde medie di Castano Primo, non lontano da Milano. Scrivo "presunta" perché questa stazione non si è mai sentita e per il momento non risponde alle mail e non fornisce alcun indirizzo fisico o numero di telefono. Ne abbiamo già parlato una prima volta, quando Miniradio apparve un po' misteriosamente nell'elenco curato da Herman Boel su www.emwg.info. Rispetto ad allora, il sito Web è stato modificato e contiene diversi dettagli tecnici in più, incluso il nome del fornitore americano dell'impianto a onde medie stereofoniche (C-QUAM). Anche la frequenza annunciata, 1593 kHz, è cambiata rispetto ai 1566 del passato.
Sembra tutto vero, non fosse per un piccolo particolare: Miniradio non si sente. Non la sente neppure Aldo Moroni che vive a un tiro di schioppo. E non risulta ascoltata neppure la frequenza in FM 102.35 riportata ora sul sito. Che cosa diavolo vorrà dire? Perché Miniradio annuncia da circa un anno la sua imminente messa in onda? Purtroppo lo staff dell'emittente non risponde, malgrado la pagina con una nutrita lista di nomi e cognomi. Sul sito si parla di saltuarie prove tecniche che però nessuno riporta da nessuna parte.
Su Internet si sono viste ben altre prese in giro, ma questa di Miniradio sembra una storia credibile, ben presentata graficamente e con un discreto background di informazioni tecniche, incluso l'elenco di stazioni italiane private in onde medie (per la verità, un elenco troppo ottimistico, con diverse stazioni fantasma). L'immagine complessiva oscilla tra il professionale e la burla e non mi sembra che possa giovare in alcun modo all'ambiente dell'emittenza privata locale e alla comunità dei DXer.

Tags:

Il ritorno del beach DXer

Ahimè, sono ripartito ieri da Favignana per tornarmene mestamente a Milano. Il penultimo giorno in Sicilia mi ha regalato un finalino col botto, con una apertura Es verso Germania e Polonia. Non essendo abituato a queste cose è stato emozionante. Alla fine il bilancio di queste due settimane abbondanti è stato ottimo. Dopo il maltempo che ha chiuso le lunghe giornate di supertropo, è arrivato un periodo con aperture E sporadico a medio raggio quasi quotidiane, verso Andalusia e Portogallo soprattutto, ma anche verso il nord della Spagna e la Francia. Il tropo è proseguito ma l'episodio più strano è stato quello del BBB World Service ascoltato di notte su 103,7, frequenza occupata di giorno da Radio Evangelo. Dopo qualche ricerca è saltato fuori che Campus Radio, emittente universitaria maltese doveva essere la "colpevole" di questo relay. Molto cortesemente Celaine Buhagiar mi ha confermato la cosa via e-mail.
L'indirizzo della stazione è campusfm(at)um(dot)edu(doto)mt.
Ovviamente le due aperture Es che hanno interessato anche l'Europa centrale sono le due punte della mia stagione di beach DXing in FM. Senza la modifica all'RDS del mio Sangean 909, capace di visualizzare il PI Code, non sarebbe stato possibile identificare tante stazioni. Ma anche col piccolo Degen 1103, grazie ai filtri più stretti, sono arrivate alcune cosette. Il Degen si conferma un po' meno sensibile sulle frequenze più alte, dove il Sangean ha dato come sempre il meglio in condizioni supertropo. Ho trovato sull'isola una location molto interessante, poco a sud del faro di
Punta Sottile, nel tratto di costa scogliosa ma piatta adiacente al villaggio L'Approdo di Ulisse, con ottima schermatura verso est ma sufficientemente aperta fino a nord est e probabilmente aperta anche verso sud est (Grecia e Turchia). I veri esperti dell'FM avrebbero portato antenne e ricevitori più avanzati e non escludo di organizzare una DXpedition seria in futuro (resta ancora il dubbio sulle condizioni di ascolto delle onde medie con antenne molto lunghe, la questione del rumore non è ancora del tutto risolta). Ma tutto sommato è stato molto divertente.


Ecco qui di seguito gli ascolti successivi a quelli già pubblicati in precedenza.

87,5 16-Aug 10.46 SPA Evolution FMValdeomoro E0E1
87,8 16-Aug 10.58 SPA SER Villena? più staz. PORtoghese e RNE
87,8 16-Aug 11.41 GER UNID
88,0 14-Aug 12.45 SPA RNE5 Malaga E215
88,1 14-Aug 12.47 SPA Canal FiestaJerez, in // con 88,3 Sierra de Luna E331
88,2 16-Aug 10.20 POR UNID Bragança Es
88,5 14-Aug 12.47 SPA Cadena Dial Jerez E274
88,5 16-Aug 09.52 FRA UNID Es, seguita per due secondi da stazione in EE
88,8 16-Aug 10.48 SPA Radio 5 dove? 2a staz. SPAgnola e una PORt. E215
88,9 14-Aug 12.48 SPA Radio Olè Jerez E278
88,9 16-Aug 10.13 SPA 2 UNID ment. Orense, Valdemoro? Es
88,9 16-Aug 11.21 GER? UNID EE! Forse BBC WS Chemntiz
88,9 16-Aug 11.30 POL UNID POLacco Vox FM Sczeczin? Marya? Es
88,9 16-Aug 11.31 GER UNID tedesco, Es
88,9 16-Aug 11.40 GER UNID tedesco
89,0 14-Aug 12.01 POR Comercial ID, Es; not listed, forse non in freq.
89,0 15-Aug 17.10 FRA F Inter Bayonne? F201
89,1 14-Aug 12.49 SPA Onda Cero dove? Es E2EE
89,2 16-Aug 10.19 SPA SER dove? Es E239
89,2 16-Aug 10.52 POR RBA Bragança 846A
89,2 16-Aug 11.43 GER NDR Kultur mx classica D383
89,3 14-Aug 12.02 SPA M80 Grenada, Es 8238
89,4 14-Aug 12.03 SPA RNE5? UNID, Es EB15
89,5 15-Aug 16.21 FRA? F Culture?
89,6 14-Aug 11..5 POR UNID Ant. Livre? 8222
89,6 16-Aug 11.38 GER UNID tedesco
89,7 16-Aug 10.00 FRA F. Musique Es
90,0 14-Aug 12.49 UNID UNID forse E235 40 Principales A235?
90,1 16-Aug 09.54 SPA UNID ment. Asturias, Es
90,1 16-Aug 10.12 SPA UNID ment. Cadiz, Es
90,3 15-Aug 17.15 FRA UNID
90,4 14-Aug 12.04 SPA Onda Cero Caceres? Es E2EE
90,4 16-Aug 10.51 POR RFM Muro 8231
90,7 14-Aug 12.05 SPA Onda Cero Alcazar S. Juan? Es E2EE
90,8 14-Aug 12.50 SPA SER? Puerto S. Maria, pi code SER E239
90,9 15-Aug 16.22 SPA COPE Es, Mallorca o altro?
91,0 14-Aug 12.05 POR Litoral OestObidos, Es 8091
91,0 15-Aug 15.35 FRA UNID
91,1 14-Aug 12.24 POR RDP 2 in // 89,6, Es
91,1 16-Aug 10.28 POR Antena 2 Es 8202
91,2 14-Aug 12.06 POR Unid
91,2 15-Aug 16.24 SPA RNE Clasica
91,4 14-Aug 12.30 SPA Cadena Dial Pontevedra Es E274
91,4 15-Aug 17.23 FRA UNID pubb. Hotline telefono
91,7 13-Aug 14.05 SPA UNID Es E0CB
91,7 16-Aug 10.08 SPA UNID COPE? Es E0CB
91,7 16-Aug 12.02 GER MDR 1 tempo per Norimberga, MDR Eins Turingen
91,8 14-Aug 12.31 UNI DUNID News in SPAgnolo, Marocco? Poi in FF "peuple marocaine"
91,9 16-Aug 10.06 SPA UNID Es, Galicia?
91,9 16-Aug 11.01 POR 2 UNID segnata solo Ant2 e Publicelos
91,9 16-Aug 12.03 GER NDR 2 id jingle
92,2 14-Aug 12.35 SPA Andalucia Indove?
92,2 14-Aug 12.52 SPA Canal Sur Siewra de Luna, Es+ altro PI Code 1020?? E332
92,3 16-Aug 12.03 GER UNID
92,4 15-Aug 15.24 FRA F. Inter
92,6 14-Aug 12.53 SPA RNE Clasica IN // CON 91,1 E212
92,7 15-Aug 17.16 FRA UNID "…FM" forse Cherie FM Corsica
92,8 16-Aug 11.02 POR UNID
93,0 13-Aug 14.00 SPA Punto Radio Sevilla? Es E1E2
93,0 14-Aug 12.08 POR Central FM Lieira, Es 803C
93,0 15-Aug 16.55 SPA RNE Clasica in // con 91,2
93,0 15-Aug 17.19 FRA Nostalgie forse N. Corse
93,0 16-Aug 11.52 GER? EE molto prob. BFBS1 Braunschweig
93,1 14-Aug 13.00 SPA SER Costa de la luz E239
93,1 14-Aug 13.00 SPA Cadena Dial Malaga, in cont. con SER E231
93,1 15-Aug 16.56 SPA UNID PI Code di La Coruna, diversa freq. E2C5
93,1 15-Aug 17.21 FRA Inter?
93,3 14-Aug 13.01 SPA UNID PI Code di COPE E0CA
93,3 15-Aug 16.06 CVA R. Vaticana pres. In FF poi EE con discorso del papa
93,3 16-Aug 12.04 GER?UNID mx classica
93,4 14-Aug 12.55 POR RDP2 musica klezmer 8202
93,8 14-Aug 12.10 POR Radio EuropaTorres Vedras, ID numeri telefono, Es
93,9 14-Aug 12.57 SPA RNE3 Es E213
93,9 16-Aug 10.31 POR Comercial Es, Bragança 8203
94,0 14-Aug 12.58 SPA RNE Clasica in // 94,5 E212
94,2 14-Aug 12.58 SPA Canal Sur Cerro del Verdugo E332
94,2 16-Aug 12.05 GER DR Kultur ID D220
94,5 14-Aug 12.36 SPA Radio PonienEs E273
94,7 16-Aug 10.32 POR UNID Antena 1?
94,9 14-Aug 12.37 SPA Andalucia Info E333
94,9 15-Aug 15.16 FRA?UNID canti religiosi in FRAncese Vie Nouvelle, Corsica?
95,1 14-Aug 13.02 SPA UNID E412
95,1 15-Aug 16.57 SPA UNID cita il Diario de Orense, forse R5 Ourense
95,2 14-Aug 13.03 SPA RNE Andalucia E211
95,2 15-Aug 16.52 SPA Onda Cero Pico el faro? E2EE
95,2 16-Aug 11.05 POR UNID news in //92,8, prob. Ant1
95,3 16-Aug 11.49 GER UNID
95,4 14-Aug 12.11 SPA RNE3 Puentenansa? E213
95,5 14-Aug 12.38 UNID UNID forse ED28 Unid AD28
95,8 14-Aug 12.12 SPA Onda Cero Es
95,9 14-Aug 11.17 SPA Onda Cero Sevilla, Es E2EE
95,9 14-Aug 13.04 SPA Onda Cero Sevilla E2EE
96,0 14-Aug 12.38 SPA UNID E096
96,1 14-Aug 11.15 SPA SER Moron Frontera E002
96,1 15-Aug 16.17 UNID UNID in FF, interv. Esperta in arabo maghrebbino
96,7 16-Aug 11.06 SPA RNE Clasica dove? Es E212
96,8 14-Aug 13.04 SPA R. Maria? PI Code italiano? 51CC?
96,9 14-Aug 11.14 SPA UNID menz. Malaga, Almadena E127
96,9 15-Aug 16.59 SPA RNE informativo, Cantabria?
97,0 14-Aug 12.39 TUN?UNID arabo in // 98,6, R. Jeunes?
97,1 15-Aug 17.01 SPA SER Castilla Burgos? E239
97,2 14-Aug 11.00 SPA RNE Ceuta, not. Regionale, Es E411
97,7 15-Aug 16.50 SPA UNID Es
98,2 16-Aug 10.34 POR Antena 2 Es, Bragança
98,3 16-Aug 10.35 SPA Onda Cero forse Leon, Es E2EE
98,6 16-Aug 11.08 POR UNID
98,8 15-Aug 15.10 SPA UNID
99,0 15-Aug 16.48 SPA UNID Es
100,0 15-Aug 15.05 FRA UNID F. Inter?
100,9 14-Aug 12.19 SPA Radio Galega Xesteiras E4E0
101,7 14-Aug 12.21 SPA RNE Galicia E211
101,8 16-Aug 10.39 SPA UNID Es
102,0 15-Aug 15.03 ITA UNID Sardegna, pubb. Tortolì
103,0 14-Aug 12.22 SPA UNID Galicia?, Es
103,1 16-Aug 10.40 SPA SER Henares? Es E239
103,2 16-Aug 11.10 POR Radio Press Es 8343
103,7 12-Aug 23.15 MLT BBC WS rel. Campus Radio Malta conferma via e-mail al volo
103,9 14-Aug 12.44 SPA Cadena Dial dove? Es
103,9 15-Aug 14.37 FRA Bleu Corse
104,3 15-Aug 17.30 FRA UNID notizie s PORt, calciomercato italiano
105,2 16-Aug 11.12 POR UNID nessuna staz. in lista, forse non 105,2
106,0 16-Aug 10.44 SPA 2 UNID
106,8 15-Aug 15.40 SPA UNID
107,1 15-Aug 15.42 UNID UNID in inglese e forse in tedesco, Spagna, Malta?


Tags:

13 agosto 2006

Vacanze intelligenti


Forse avrete capito che sono in vacanza. Sono partito alla fine di Luglio per la splendida Favignana, isola principale delle Egadi. Forse non la più bella di tutte, Marettimo ha più fascino, ma qui sotto al maestrale, con un mare ancora eccezionale, sembra davvero un paradiso. Ho con me due radio ma mi limito, come l'anno scorso, all'ascolto dell'FM. Favignana ha una piccola centrale termoelettrica con una rete di distribuzione molto rumorosa, almeno dalle prove effettuate lo scorso anno. Forse non dovrei arrendermi con tanta facilità, perché come location sembrerebbe davvero ideale per le onde medie. C'è anche la possibilità di affittare spartani villini con un sacco di terreno intorno. Ma l'FM da sola vale il viaggio, anche per chi come me è il tipico DXer da spiaggia, letteralmente.
Per una settimana le condizioni supertropo verso la Spagna (ma anche verso la costa da Napoli a Civitavecchia, Corsica, Sardegna, Baleari, unica grande assente l'Algeria) erano costanti. Poi con la maestralata le cose sono cambiate. Ieri sembravano riprendere e invece al posto del tropo è arrivato l'E sporadico, un po' a corto raggio è vero, ma con interessanti stazioni portoghesi. Prima dell'apertura Es di oggi c'era stata una microapertura il 2 verso la Germania e una più consistente e ad ampio raggio (dalla Spagna alla Romania!) il 6. La mia unica attrezzatura è costituita da un Sangean 909 e un Degen 1103 con antenna stilo, entrambi equipaggiati con filtri più stretti. Il Sangean riesce anche a identificare il PI Code, che a volte può essere determinante. Se avessi un impianto degno di un "vero" FM DXer, chissà cosa verrebbe fuori, ma per prima cosa sono in vacanza: non mi interessa fare gare. E poi c'è sempre la vita da spiaggia, i bagni, famiglia e amici. Per me la radio in queste occasioni prende il posto della Settimana Enigmistica o dell'ultimo thriller di John Connolly. Anche se ammetto che con un supertropo così mi capita spesso di trascurare tutto il resto...
Favignana è una sorta di grossa farfallona tufacea con il corpo costituito da una breve catena collinosa calcarea orientata grossomodo da Sud a Nord. La zona a Est, più animata e costruita, è sommersa dai segnali provenienti dal trapanese. Il che non impedisce di trovare qualche caletta dove molte frequenze si liberano, rendendo piuttosto agevola la ricezione in E sporadico o del tropo a medio raggio da Malta. La zona a Ovest, il "Bosco", è selvaggia, poco costruita e in certi punti è schermata quasi completamente (a parte qualche bava di segnale proveniente da Trapani o Marsala). da Sud-Ovest a Nord-Est, l'orizzonte è quasi completamente inostruito, a eccezione della sagoma di Marettimo verso Ovest-Nord-Ovest. Qui i segnali della non lontana Tunisia sono più forti, ma il supertropo è davvero spettacolare.
Quello che segue in questo post effettuato col telefonino, è un primo resoconto delle stazioni ricevute fino a oggi, ci sono molte non identificate e la formattazione è quella che è, ma era tanto per dare un'idea delle potenzialità dell'isola. Dove non sarebbe male sperimentare anche in altri periodi dell'anno...

87,8 12-Aug 16.11 SPA UNID Es
87,9 12-Aug 16.08 FRA UNID Es
87,9 1-Aug 13.16 SPA RNE Clasica, Baleares
88,0 12-Aug 15.30 SPA UNID 2 stazioni
88,0 12-Aug 16.45 SPA R5 Huelva E215
88 31-Jul 16.18 UNID UNID araba in // con 90.3 e 91.7 calcio, pubblicita'
88 3-Aug 12.50 ITA Radio Rama pubb. Cagliari 50BB
88,5 6-Aug 15.55 SPA UNID
88,7 12-Aug 16.20 UNID UNID araba, MRC? ALG? Es
88,8 2-Aug 08.57 UNID Araba Un po' starata, Tunisia? Debole
88,9 12-Aug 15.13 SPA Punto Radio? potrebbe essere Lugo
88,9 12-Aug 16.09 SPA Euskadi Irratia Es, cronaca pelota?
88,9 12-Aug 16.12 UNID UNID araba, TUN, ALG? Es
88,9 1-Aug 12.50 SPA R. Marca nx sportive
89,1 12-Aug 15.32 SPA Onda Cero Es Algeciras? E2EE
89,1 12-Aug 16.10 SPA UNID Es
89,1 12-Aug 16.44 SPA UNID
89,1 1-Aug 13.10 UNID araba
89,1 1-Aug 20.50 TUN Jeunes 7201
89,1 6-Aug 16.00 UNID UNID Slava, Es, forse Serbia
89,1 6-Aug 16.20 GBR BBC R2 Es
89,4 6-Aug 15.40 SPA UNID Es
89,6 12-Aug 15.03 SPA UNID Es 2 stazioni, una in catalano?
89,7 12-Aug 15.02 SPA UNID Es
89,7 12-Aug 15.59 POR Antena Libre Es ID 007F (807F listed)
89,7 2-Aug 13.30 MLT Bay Radio
90 6-Aug 15.35 SPA UNID Noventa punto zero, Es
90,1 12-Aug 15.00 SPA UNID Es
90,1 12-Aug 15.33 SPA UNID Es E429
90,2 12-Aug 14.55 POR UNID Renasença?
90,2 12-Aug 16.43 SPA Cadena Dial La Linea Es E237
90,3 12-Aug 14.58 SPA UNID Es
90,3 12-Aug 15.35 SPA Radio 5 Es, Madrid? E215
90,3 12-Aug 16.50 SPA UNID ment. Huelva, forse Onda Cero Jerez? Es
90,3 1-Aug 20.56 TUN Nationale rds Nationale 7201
90,3 2-Aug 08.35 TUN Le Kef forse problemi al tx di Jeunes. In // con 102.2
90,3 2-Aug 18.05 GER WDR 5 tempo per la Westfalia. Es, qualche istante di una tedesca anche su 89,1
90,3 31-Jul 16.10 UNID Araba, Alg o Marocco Menz. Malakia, Maghreb Maroquia, QRM da altra araba
90,3 31-Jul 17.40 TUN? UNID Musica araba NON in // con 91.7 o 88.00
90,6 12-Aug 16.47 SPA UNID locale, estan escuchand Antena?? Es
90,7 6-Aug 15.30 SPA Onda Cero E sporadico! Aranjuez? Cerro San Anton?
90,8 12-Aug 15.04 SPA UNID Es
90,8 12-Aug 15.24 POR Comercial pubblicità Cascais 8203
90,9 12-Aug 16.02 SPA 2 stazioni Es, Cope(?) e R. Euskadi
90,9 6-Aug 15.50 SPA R. Marca Valencia Es short skip
91 6-Aug 16.15 ROU RR1 Actualitata Tent, Es
91,4 12-Aug 15.39 SPA UNID Catalunya Cultura? Px su Rita Hayworth E233 o E239
91,4 12-Aug 16.39 SPA SER Guadalhorce ED7B
91,5 12-Aug 15.38 SPA UINID Es, 2 stazioni
91,6 12-Aug 15.40 SPA Tent. Clasica Es
91,6 12-Aug 16.04 FRA Europe1 Es Perpignan F213
91,6 12-Aug 16.28 POR UNID VoxxFM? Es
91,6 12-Aug 16.42 SPA UNID E831
91,7 12-Aug 15.05 POR UNID RFM
91,7 12-Aug 15.41 POR RFM 8231
91,8 12-Aug 16.06 FRA UNID Es
91,8 12-Aug 16.25 UNID UNID araba
91,8 12-Aug 16.36 UNID UNID rap in francese, MRC? Es
91,8 12-Aug 16.37 SPA UNID annuncia FM …edès?? Pi code di Canal Fiesta Radio E331
91,8 1-Aug 08.43 TUN R. Gafsa 7206
91,9 12-Aug 16.05 FRA UNID Es
91,9 12-Aug 16.35 UNID UNID araba, sport
91,9 31-Jul 16-17. UNID UNID Araba
92 1-Aug 20.58 TUN Internationale musica locale, rtci, ff news 7202
92,1 12-Aug 15.43 POR UNID MundialFM? 8020
92,2 12-Aug 15.42 UNID UNID annunci in inglese, forse Spagna
92,2 12-Aug 16.33 SPA UNID Es
92,2 12-Aug 16.40 SPA UNID
92,3 1-Aug 13.17 SPA RNE3? mx Ludovico Einaudi, in //96.00
92,4 12-Aug 16.32 UNID UNID mx classica, no RAI 92.5
92,7 2-Aug 13.35 MLT Super One Radio
92,7 6-Aug 16.25 ROU UNID Es
93,1 12-Aug 15.44 MRC? UNID araba, Radio2M Agadir?
93,3 12-Aug 15.45 SPA UNID
93,4 31-Jul 16.22 UNID Araba
93,5 12-Aug 15.46 UNID 2 UNID 2 stazioni, una araba, una portoghese
94,1 31-Jul 17.21 TUN R. Le Kef mx araba in // con 96,8
94,2 12-Aug 15.47 UNID UNID Quran Es, ALG? MRC?
94,2 31-Jul 15.52 SPA 40 Principales, Valencia Alfafar
94,3 1-Aug 08.40 TUN Nationale 7207
94,3 31-Jul 16.25 UNID Araba Musica quasi africana, in // con 96.60!
94,3 31-Jul 16.45 UNID Araba NON in // con 96.60, Tunisia?
94,7 12-Aug 15.48 SPA R3 Segurilla?
94,8 31-Jul 16.40 SPA UNID
94,9 12-Aug 15.50 UNID 2 UNID Portogallo e arabo con sport (MRC molto prob.)
94,9 1-Aug 08.00 TUN Mosaique RDS
94,9 31-Jul 16.26 MRC Arabo, ID Rabat alle 17.00 forse Es?
95,4 31-Jul 15.50 SPA Radio 7 Torrente-Calicanto?discussione su Buenos Aires E432
95,7 31-Jul 15.45 TUN Monastir 7203
96,0 1-Aug 08.35 SPA R. Olé?? Listed Barcelona
96,0 1-Aug 13.20 SPA RNE3? in // con 92,3
96,1 12-Aug 15.51 POR UNID prob. Comercial
96,4 12-Aug 15.52 POR UNID Es RDP? Clube? Paul Simon
96,4 1-Aug 11.42 ITA R. Studio Napoli
96,5 varie varie TUN Jeunes in // con 95.00
96,6 31-Jul 16.00 UNID Araba non in arabo, Kabil? in // 94,3
96,7 12-Aug 15.54 POR R Tagide annuncio locale per Abrantes, www.radiotagide.co.pt (non funziona!) 80DB
96,8 1-Aug 13.32 FRA? France Info ripetitore Elba?
96,8 31-Jul 17.22 TUN R. Le Kef Musica araba ud, in //94.1
96,9 31-Jul 15.35 SPA KISS FM, Montey Picayo E2EC
97 1-Aug 13.35 TUN Jeunes 7201
97,2 1-Aug 13.36 ITA R. Barbagia
97,3 31-Jul 15.57 ITA R. Ibiza Camaldoli, tel. 081
97,7 1-Aug 11.30 ITA R. Marte Napoli
97,7 varie varie SPA 97.7 Valencia E08B
98,2 1-Aug 10.50 SPA RNE Clasica, Carrascoy? Mozart
98,2 1-Aug 21.10 TUN Internationale musica locale, rtci, ff news 7202
98,4 31-Jul 15.25 SPA Cadena Dial, Valencia
98,6 12-Aug 15.56 UNID Quran MRC? Es
98,8 31-Jul 16.40 MRC Arabo misto a francese Phone in 037204473 // 93.40 e 93.60 ID Rabat Chaine Int, UTC, Es?
99 31-Jul 15.56 TUN Monastir? 7203
99 31-Jul 16.32 UNID Araba
99,2 1-Aug varie ITA Kiss Kiss Napoli
99,4 varie varie TUN Jeunes 7201
99,5 1-Aug 21.13 TUN Internationale musica locale, rtci, ff news 7202
100,2 2-Aug 15.55 MLT XFM
100,2 31-Jul 15.20 UNID UNID araba
100,2 31-Jul 17.08 TUN Arabo, ment. Tunis
100,6 11-Aug 17.10 SPA Cope FM Region de Murcia?
100,6 12-Aug 14.34 ITA Radiolina Villasimius, pubblicità Cagliari
100,6 1-Aug 10.45 ITA Solo Radio? pubb zona Aprilia
100,7 31-Jul 15.15 SPA UNID Alcolismo giovanile
100,8 1-Aug 08.30 UNID Araba molto debole
101 1-Aug 10.40 SPA UNID
101,2 1-Aug 14.30 ITA Radio Stella Città, Civitavecchia
101,2 31-Jul 15.10 SPA Onda Cero, Valencia
101,3 1-Aug 13.50 LBY? araba "Sawt al makhalia, news sport; corano alle 14; menz. Begasi, prob. Libia"
101,7 1-Aug 12.32 SPA RNE Murcia
101,8 1-Aug 12.18 FRA Frequenza Mora
101,9 31-Jul 17.24 UNID Musica araba
102,2 2-Aug 08.36 TUN Le kef in // con 90.3
102,2 31-Jul 15.05 SPA Nou Radio, Valencia E401
102,4 1-Aug 09.50 SPA Torrevieja Radio
102,5 varie varie TUN Jawhara rds 7210
102,6 31-Jul 16.35 UNID Araba, sport ment. Maghreb alle 16.05 del 2/08 in // con 105.3
103,4 2-Aug 08.40 LBY? Tripoli locale mattinata libica
103,9 11-Aug 17.18 SPA UNID Cadena Dial Murcia?
103,9 1-Aug 12.28 SPA Cadena Dial, Murcia pubb. Campo Amor, playa de la Glea
103,9 varie varie ITA Radio Auditorium FD5 Rai Napoli
104 1-Aug 08.15 ITA UNID pubb Somma Vesuviana
104,7 varie varie TUN Monastir, RDS
105,3 1-Aug 21.17 TUN? Tunis National?
105,3 2-Aug 08.46 UNID Araba yl e om "Libia o Tunisia Nationale; alle 16.05 in // con 102,6"
105,5 1-Aug 12.10 FRA France Info Corse
105,5 2-Aug 08.25 LBY Holy Quran in // con 107,00
105,5 31-Jul 17.30 UNID Araba Molto evanescente, news 17.30, Tunisi?
106 1-Aug 08.25 ITA? AFN non in // con 107.00 53D6
106,1 2-Aug 18.40 SPA UNID debole
106,5 31-Jul 14.55 SPA COPE Valencia
106,6 1-Aug 20.45 TUN Sfax rds sfax 7204
106,9 1-Aug 11.53 SPA Punto radio id locale 106.90 ment. Murcia
107 2 -Aug 08.20 LBY Holy Quran Tripoli in // 105.5
107 3 1-Jul varie ITA AFN anche 1/08, pubb locale Aviano 53D7
107,1 1-Aug 09.40 SPA Costa Holanda, Elche In olandese verificato stream internet!
107,1 31-Jul 14.53 SPA La Mega Radio, Valencia www.lamegaradiofm.com
107,3 2-Aug 08.50 TUN Jawhara // 102.5 not listed 7210
107,7 31-Jul 14.50 SPA Costa Latina tent
108,0 29-Jul 18.00 SPA Radio Adventista, Elche o Sagunto (secondo il sito Web www.radioadventista.com)



Tags: