Visualizzazione post con etichetta CW. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta CW. Mostra tutti i post

18 gennaio 2012

OPERA, nuovo modo digitale Ham Radio per contatti a bassa potenza

La comunità radioamatoriale sta sperimentando, sembra con successo, l'ennesima modalità trasmissiva digitale ottimizzata per la comunicazione a lunga distanza a bassissima potenza. Il nuovo protocollo si chiama OPERA e a differenza di tanti altri non prevede la modulazione dell'onda portante: è a tutti gli effetti una modalità on-off keying, come il codice Morse (CW, continous wave) ma senza codice Morse. L'idea generale di Opera è venuta a un radioamatore inglese, Graham Brown, G0NBD ma la codifica vera e propria è stata messa a punto da un altro radioamatore, lo spagnolo José Ros, EA5HVK, già autore del modo digitale Ros, per gestire il quale è stato sviluppato il software RosModem. Ecco qualche dettaglio sul funzionamento di OPERA fornito dalla RSGB, l'associazione radioamatoriale britannica.

The OPERA mode was envisaged by Graham G0NBD, as a way of providing data operations for stations who had only the capability of CW operation, to date, all data modes required the modulation of the transmitted carrier, either by frequency, phase or amplitude changes. This was to only use off/on keying.
Outlining the idea to Jose Ros, EA5HVK author of the now established ROS Data mode, Jose Ros, after some email exchange’s, in turn took on the coding of the mode, using DSP techniques he had refined during the development of the ROS data mode and produced a complete windows compatible Tx/Rx package with internet spotting and chat facility, with com-port keying and audio tx drive. Far exceeding the original ‘idea’!

Al momento non si conosce molto altro ma il software per la trasmissione e la ricezione con OPERA si può prelevare dal sito già citato. In più è stato creato un gruppo su Yahoo che ha già più di 300 iscritti. OPERA è stato sviluppato per le trasmissioni nelle bande amatoriali dei 136 e 500 kHz, ma c'è chi lo sta utilizzando anche sui 30 metri. Si tratta di una modalità analoga alla telegrafia a banda stretta (QRSS) e in linea teorica dovrebbe consentire prestazioni analoghe anche al modo "WSPR": in pratica è possibile ricevere segnali estremamente deboli sepolti da una montagna di rumore. So che Andrea Borgnino (l'immagine della videata è sua) e Aldo Moroni hanno effettuato delle prove, senza ricavarne impressioni entusiastiche. Ma forse Ros riuscirà a ottimizzare ulteriormente la sua nuova creatura.


12 luglio 2009

Notte delle Notti per celebrare l'epopea del telegrafo

Alle 00.01 UTC, le 2 del mattino in Italia, inizia anche quest'anno la "notte delle notti" radiotelegrafica. L'associazione Radiomarine, composta da un gruppo di radioamatori americani, si coordinerà per mettere di nuovo in onda il segnale di storiche stazioni radio costiere, operando esclusivamente in telegrafia Morse. La Night of Nights durerà fino alle nove del mattino e coinvolgerà location e "call" come KFS di San Francisco, WLO di Mobile, Alabama, le stesse che fino a pochi anni fa smistavano il traffico radiotelegrafico e radiotelefonico terra-mare e oggi sono state sostituite dai telefonini satellitari e da sofisticati codifiche di posta elettronica via radio e satellite. Per l'occasione verranno perfino utilizzati impianti di trasmissione e ricezione rigorosamente vintage. La partecipazione è aperta ai radioamatori ma anche ai marconisti delle navi e le frequenze impegnate vanno dalle MF alle HF. Non sono segnali facili da ascoltare, le condizioni propagative devono essere ottimali, soprattutto verso la California, ma questa nostalgica notte celebra un'epopea che merita di essere ricordata.




KPH will transmit on 426, 500, 4247.0, 6477.5, 8642.0, 12808.5, 17016.8 and 22477.5kc. KPH operators will listen for calls from ships on ITU Channel 3 in all bands. The Channel 3 frequencies are 4184.0, 6276.0, 8368.0, 12552.0, 16736.0 and 22280.5kc on HF and 500kc on MF.

KFS will transmit on 12695.5 and 17026.0 NOTE: frequency 17026.0 will be available only after local sunset Pacific time, 9:30pm, 0430gmt. KFS will listen for calls from ships on HF Channel 3 (see KPH listing for frequencies).

KSM will transmit on 426, 500, 6474 and 12993kc. KSM will listen for calls from ships on 500kc and HF Channel 3 (see KPH listing for frequencies).

WLO will transmit on 2055.5, 4343.0, 8658.0, 12992.0 and 16968.5kc. WLO will listen for calls from ships on 500kc (not confirmed) and HF Channel 3 (see KPH listing for frequencies).

KLB has advised that they will be on MF only but their HF frequencies are included here just in case. KLB will transmit on 488, 500 (A1 & A2), 2063.0, 8582.5kc KLB will listen for calls from ships on 500kc and 8368.0kc.