26 dicembre 2013

Regate natalizie, la Sydney to Hobart in diretta sulle frequenze HF marine

Come ogni anno la regata Sydney to Hobart in Tasmania può essere seguita anche via radio. La gara, tipica dell'estate australe, copre circa 700 migli nautiche e si svolge tra il 26 dicembre e il 2 gennaio. Tra l'altro è una buona occasione per ascoltare, insieme all'imbarcazione che fa da radio-ripetitore per i partecipanti, la stazione costiera di Hobart, che ha chiuso i battenti con la fonia proprio a novembre. Ricordati questa, c'à una settimana di tempo! La frequenza "serale" (locale) di 6516 kHz opera  tra le 20 e le 08 UTC mentre dalle 08 alle 20 il "radio vessel" JBW è in contatto con Tascoast Radio su 4483 kHz. Il sito radioamatoriale di VK3VIM ha uno stream audio in diretta, le istruzioni ufficiali della gara riportano altri dettagli. Naturalmente la posizione delle barche si può contrallare in diretta anche attraverso il tracker sul sito Web della "S2H", ma riuscire a farlo via radio è tutt'altra emozione!

7 commenti:

IX1CKN ha detto...

Sempre preziose queste segnalazioni di RP.

L'anno scorso, il monitoraggio si concluse in un nulla di fatto. Speriamo in una miglior sorte per quest'edizione della gara. Le condizioni di questi giorni hanno dato buoni esiti su quella zona del mondo, per cui...

A beneficio di tutti, ho tratto dalle "sailing instructions" gli orari degli "sked" quotidiani, in cui le imbarcazioni partecipanti segnaleranno la loro posizione alla nave d'appoggio.

Il 27 dicembre, lo sked sarà alle 13.05 UTC, sui 4483 kHz. Questo appuntamento verrà mantenuto in tutti gli altri giorni della gara.

Dal 28, si aggiungeranno anche gli sked delle 20.35 UTC e delle 6.05 UTC sui 6516 kHz.

Come si faceva al circolo ufficiali, il primo che la ascolta, offre una bottiglia a tutti gli altri!

Vy 73,
Chris - IX1CKN

Fabrizio ha detto...

Per ora, nessuna bottiglia da parte mia: nulla dallo sked delle 2035 UTC. Domattina ci riprovo; la propagazione sarebbe per via lunga e giocando di greyline. Non impossibile, ma maledettamente dura.

Andrea Lawendel ha detto...

Niente da fare qui a Milano, arriva solo sullo stream di VK3VIM. Le prove le posso fare solo con un misero portatile ma vedo che neanche sulla WebSDR remota che non c'è audio neppure in Olanda.

Fabrizio ha detto...

Niente bottiglia nemmeno stamattina: neanche l'ombra di un segnalino. Ma non è ancora detta l'ultima parola: loro cazzeranno le rande di bolina, noi smanetteremo i ricevitori.

IX1CKN ha detto...

Ragazzi,

a leggere lo schedule degli sked che ho postato, mi sembra che, verosimilmente, possiamo avere tentativi fondati solo da domani, sabato 28 dicembre.

Oggi, 27, c'era solo lo sked delle 13.05 sui 4483 kHz. Ho dei sinceri dubbi che si potesse sentire.

Da domani si aggiungono anche quelli delle 20.35 e delle 6.05 UTC, che mi sembrano i più "probabili" dalle nostre parti.

Ciao!
Chris

Fabrizio ha detto...

I 4 mega alle 13 UTC sono impossibili, decisamente. Però gli orari ufficiali sono locali, UTC+11, quindi per alcuni sked da noi è ancora il giorno prima; per cui secondo me qualcosa c'è già. Oltre tutto quelli regatano veloci, rimane poco tempo, a meno che non ci sia qualche loquace ritardatario (ci farebbe giusto comodo). Stasera nulla di fatto, ahimé.

Andrea Lawendel ha detto...

Secondo me le 20.35 su 6516 è la morte sua, se ci sono condizioni ottimale può arrivare benissimo. Ragazzi, in Liguria Taupo Radio in fonia è arrivata con il Tecsun e l'antennina, dopo KJES alle due del pomeriggio non ci deve far paura più niente, dobbiamo essere un po' cauti solo con le Hawaii su 1500.