31 agosto 2013

Il ritorno delle AM low power all'italiana

Sembra proprio che il fenomeno delle piccole stazioni in onde medie che in questi ultimi due anni hanno trasmesso in modo - con poche eccezioni - alquanto sperimentale e occasionale, sia tornato a imporsi all'attenzione degli hobbysti. Dopo l'avvento di una non ancor meglio localizzata Radio Azzurra su 1233, nella giornata di venerdì 30 agosto, mentre ero in Liguria, ho scoperto una nuova trasmissione di prova su 1386 kHz. Segnale molto buono, musica soul-funky, qualche raro annuncio (che suona come "Radio Bar") con slogan assortiti ("my music, my life") e dopo qualche ora di incertezza la conferma che la stazione sembra rivolta a un pubblico italiano, con un chiaro annuncio dell'ora in questa lingua. Ho catturato un piccolo campione del format di questa nuova stazione presumibilmente a bassa potenza, anche se di incerta origine (il suono potrebbe arrivare da nord o da sud) e l'ho caricato su YouTube:
Nello stesso giorno della presunta Radio Bar, ho notato che anche Radio Azzurra 1233, dopo diversi giorni di silenzio, è tornata in onda, forse con qualche watt di potenza in meno. Sarebbe interessante riuscire a fare qualche triangolazione per delimitare le due rispettive location. Ci proviamo?

9 commenti:

Roberto Rizzardi ha detto...

Ciao Andrea,
ieri mattina 30 agosto intorno alle 7:30 locali nei pressi di Grosseto sono riuscito ad ascoltare ancora sui 1233 kHz della musica italiana stile anni '50, ma senza riuscire a sentire un chiaro ID, anche per le numerose scariche sulla banda.
Probabile che si trattasse di Radio Azzurra con altri test.
Controllerò anche i 1386 kHz.

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie Roberto! Dal Levante spezzino la direzione del segnale faceva in effetti pensare a una stazione non del tutto "locale". Se la supposizione originaria di Fabrizio relativa alla Toscana è vera (in Romagna arriva nel daytime) forse l'area giusta è più a sud della provincia di Massa Carrara. Comunque si trattava sicuramente di Radio Azzurra, continuiamo a monitorare questa e la 1386.

Radiocose ha detto...

Ci sono degli orari preferenziali in cui provare? Ad es. "at local noon" per essere sicuri dell'onda di terra? Io sono a Livono JN53EM e dovrei sentirla bene (se è sulla costa Toscana) e invece per ora nada de nada...
73
Daniele IZ5WWB

IX1CKN ha detto...

Questo (https://app.box.com/s/nn38ubc0z9b47bqqxvsg)è il segnale della nuova presunta "Radio Bar", colto poco fa sui 1386 kHz. Non abbiamo (o non si sente), l'id, ma c'è comunque un annuncio in lingua (ed ora) italiana ("sono le 22.02"). Mi dirai se è dello stesso format di quello che hai sentito tu. Per il resto, il fatto che arrivi quassù, con fading, ma con picchi interessanti (e, a seguire, anche più forte), non è scontato e secondo me ne circoscrive l'area di tx a nord-ovest.

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie Daniele, un confronto sul daytime (intorno alle 13) potrebbe essere molto interessante per individuarla con precisione. Credo però che anche una triangolazione sull'onda di cielo sia opportuna, disponendo di antenne a direzionalità sicura.

FrancoIk2cgb ha detto...

Ciao Andrea, la radio a 1386 khz, si chiama Radio Bops e trasmette dal nord Italia.

Andrea Lawendel ha detto...

Franco, grazie per questa dritta! Radio Bops ha anche un sito Web: http://www.radiobops.net/Lo slogan "my music, my life" è confermato, evidentemente la pronuncia di "Bops" con la molto aperta (correttamente, all'americana!) ha creato qualche confusione. Possiamo confidare in una QSL?

Radiocose ha detto...

Radio Azzurra ricevuta con segnale abbastanza forte stamani 15/9/2013 da Livorno alle 10.00 circa, seppur con frequenti scariche dovute al temporale imminente. Solito programma di musica italiana con frequenti annunci "State ascoltando Radio Azzurra". Tentata una DF casareccia con il Tecsun PL-600 (quindi la precisione è quella che è). Proporrei due direzioni: una tra 303 e 305 gradi e una intorno a 290 gradi rispetto al mio QTH in JN53EM. Se qualcun altro può provare, possiamo tentare una triangolazione di massima.

Radiocose ha detto...

Correggo leggermente il rilevamento (pur sempre impreciso): io direi tra 295 e 300 gradi rispetto alla mia posizione in JN53EM.