30 ottobre 2012

Alpine, DAB sempre più inserito nel contesto car audio e navigation

Costa 999 euro il DAB+ coniugato alla car navigation firmato da Alpine. Un prezzo equo? Per i prodotti di fascia molto elevata la prima considerazione da fare non è mai questa: il fattore prezzo diventa marginale. Bisognerà capire piuttosto come si evolverà l'offerta complessiva degli apparecchi per la ricezione della radio digitale. Ma è difficile che tale mercato possa decollare senza le stazioni da ascoltare. In ogni caso il nuovo modello Alpine INE-W925R, con touchscreen che si sdoppia per offrire una visuale aperta su due funzioni (l'intrattenimento e la navigazione, per esempio) è una significativa conferma dell'interesse nei confronti del DAB da parte dei costruttori. Riporto qui la scheda preparata dall'ufficio stampa del costruttore giapponese. L'integrazione delle mappe interattive, del GPS, della telefonia e della multimedialità, conferma anche la volontà di inserire la radio digitale in uno scenario in cui molteplici sorgenti di contenuti e informazioni contribuiscono a una guida più sicura, piacevole e informata (supportati anche i servizi TMC e probabilmente a tendere alle sue evoluzioni previste in ambito DAB). A questo punto mancano solo i programmi ricevibili in Banda VHF-III.




Alpine presenta l’Advanced Navi Station INE-W925R, dotata di display touch screen da 6,1” WVGA a visualizzazione multipla, per gestire contemporaneamente due funzioni diverse, come l’audio e la navigazione, l’intrattenimento e l’assistenza al parcheggio, la navigazione e le telefonate.
INE-W925R dispone del software iGO Primo 2 che offre la copertura mappe di 46 Paesi europei e la visualizzazione 3D dei percorsi stradali e dei monumenti, oltre alla nuova modalità tunnel. Ogni percorso può essere personalizzato in base alla scelta della vettura, del tempo di percorrenza e, grazie alle informazioni TMC sempre aggiornate, si possono selezionare fino a sette percorsi alternativi in caso di traffico.
Entro 30 giorni dalla prima acquisizione del segnale GPS, l’aggiornamento delle mappe è gratuito e scaricabile direttamente dal sito www.naviextras.com.
La nuova interfaccia grafica permette la personalizzazione del menu principale, scegliendo le 8 icone preferite, tra stazioni radio, POI, destinazione di navigazione e numeri telefonici. La sorgente consente, inoltre, di memorizzare e personalizzare più di un profilo utente, funzione utile se si divide l’uso dell’auto tra più persone. 
INE-W925R incorpora i sintonizzatori DAB, DAB+ e DMB che esaltano la tecnologia digitale, fornendo un’eccellente stabilità di ricezione e un qualità audio senza disturbo.
La sorgente offre molteplici possibilità di connessione per l’intrattenimento dei passeggeri. Oltre alla tradizionale compatibilità con le chiavette USB, con iPod e iPhone, è possibile collegare uno smartphone Nokia per riprodurre la musica preferita. La qualità delle immagini riprodotte è garantita dalla funzione Visual EQ, mentre le funzioni di personalizzazione del suono includono la correzione temporale a 6 canali, l’equalizzatore preimpostato e l’EQ parametrico a 9 bande.
Infine il modulo Bluetooth incorporato e aggiornato con l’audiostreaming control, la possibilità di collegare una videocamera posteriore per facilitare il parcheggio e il frontalino estraibile antifurto, sono particolari aggiuntivi che garantiscono la comodità e la sicurezza d’utilizzo di INE-W925R.
Prezzo al pubblico consigliato: 999 €

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Manca solo un piccolo avvertimento per il lettore:
da: http://radiolawendel.blogspot.it/2008/05/su-myspace-mars-accende-la-radio-per.html

"Un primo disclaimer: non ho la patente, non guido, preferisco andare in tram e le auto non mi piacciono troppo. Insomma, è un mondo che conosco molto poco, supply e demand side."

Andrea Lawendel ha detto...

LOL! In compenso conosco il mondo della radio e le sue tecnologie. Non mi pare di aver consigliato che cosa guidare, o come.