02 febbraio 2012

FDM-S1, nuovo ricevitore SDR italiano


Lo produce la friulana Elad, un marchio che molti ricordano dai tempi, ormai abbastanza lontani, della prima generazione di ricevitori SDR a near zero IF. Il nuovo FDM-S1 si basa sul concetto di conversione diretta implementata in FPGA e ha scelto la strada del prezzo molto aggressivo. Il ricevitore dovrebbe uscire a marzo ma è già in pre-ordine sul sito WoodBox Radio al prezzo speciale di 399 euro. Ecco le specifiche della parte hardware:

- Campionatore ADC 14bit - 61,44MHz
- Campionamento diretto da 80kHz - 30MHz
- Ingresso adatto fino a 200MHz per Undersampling*
- USB 2.0 (Dati e alimentazione)
- Uscita su USB a 192kHz I&Q
- Alimentato direttamente dalla USB del PC
- Adatto come panoramico di IF di RTX
- Porta EXT/IO per accessori esterni
- E' possibile usare ricevitori multipli
- Attenuatore da 20dB inseribile
- Filtro Passa Basso a 30Mhz escludibile

* Richiede filtri d'ingresso opzionali

Una caratteristica interessante è la possibilità di ricevere fino a 200 MHz in modalità undersampling (che richiede però l'uso di filtri per sopprimere le immagini). FDM-S1 sarà accompagnato da un suo software di trattamento, l'SW1, ma funziona anche con Winrad, i suoi vari derivati e con Studio1, il software SDR annunciato da Sandro Sfregola (che però è ancora in fase di perfezionamento).















1 commento:

Gianfranco I2VGO ha detto...

Andrea, non so se hai notato la tripla scala. Sembra che se punti il mouse e trascini sulla scala a minore risoluzione ti muovi sintonizzando di pochi khz alla volta, sulla seconda ti puoi muovere di MHZ sulla terza puoi muoverti velocemente. Ingrandendo la figura mi sembra inlughezza d'onda , metri. Tutto con colpo di mouse senza agire su pulsanti.