02 febbraio 2011

Toumaz, nuovo provider di silicio per radio digitale

La nascente industria dei sensori interconnessi, la "Internet delle cose", è un affascinante terreno di sperimentazione di tecnologie radio. Ho letto con grande interesse i comunicati che riguardano la nascita di un nuovo sistema di interconnessione - per ora, ed è questo il suo limite, non standardizzato - che potrebbe fare concorrenza a Bluetooth LE (low energy) e ZigBee, due standard interoperabili dedicati appunto all'interconnessione di reti di rilevamento, controllori remoti, impianti di allarme e domotica. La novità riguarda la società Toumaz (si chiama così perché lo scienziato che l'ha fondata è Chris Toumazou), con centri di ricerca nel Regno Unito e Taiwan, specializzata nello sviluppo di componentistica RF a bassissima potenza.
Il nuovo sistema "Telran" consente di trasmettere informazioni digitali a un tasso di 50 kilobit al secondo su distanze di 100 metri in campo aperto con alimentazioni da un solo volt (!) e una potenza dissipata di 3 mW. Il comunicato stampa è qui.
Un'altra divisione di Toumaz si occupa di radio digitale, sia per quanto riguarda i front end in radiofrequenza, sia per la parte di elaborazione della banda base. La sua proposta più recente, arrivata con l'acquisizione della taiwanese Future Waves, è il chip RF FENIX accoppiato con il processore TZ1090. Il chipset è attualmente "in produzione" e secondo i comunicati stampa Toumaz è già utilizzato a bordo della PURE ONE Flow, radio Internet/FM/DAB della Pure. Un altro front end sviluppato da Toumaz si chiama Milton. Ulteriori informazioni si trovano sul sito.

Toumaz, the leading provider of ultra-low power wireless telemetry technologies for medical monitoring and internet-connected consumer devices, announces the launch of TZ1090 (‘XENIF’) – an advanced 32-bit processor based System-on-Chip (SoC) with integrated broadcast and connectivity that provides a highly competitive, cost-effective solution for advanced cost engineered digital radios, Wi-Fi-connected photo frames and Internet connected consumer devices. This device complements the FENIX DAB+/DAB/FM CMOS RF IC that Toumaz acquired as part of its purchase of Taiwan-based Future Waves in May 2009. The TZ1090 XENIF will be available worldwide as engineering samples at the end of October 2010, with production devices available in Q1 2011.
The TZ1090 XENIF offers the most feature-rich all-in-one, 802.11a/b/g Wi-Fi plus DAB+/DAB/T-DMB/FM Linux or RTOS-based platform for easy development of Wi-Fi-connected products, including Wi-Fi/DAB+/FM and Internet radio, digital photo frames, Mobile Internet Devices, DTV Demodulators, audio docks, Hi-Fi and in-car entertainment systems.

Nessun commento: