11 febbraio 2011

Il DRM tra Malesia, Scozia e radioamatori elevetici

Secondo il consorzio che promuove il sistema di radio digitale DRM (Digital Radio Mondiale, mi spiace per coloro che arrivano su questo post cercando per Digital Rights Management, benvenuti comunque!), il governo malese sarebbe favorevole a una adozione su larga scala di questa modalità trasmissiva in HF. Ancora non è chiaro per quali tipi di trasmissione, ma al momento la Malaysia sta ancora utilizzando - anche se non nella stessa misura di un tempo - le onde corte per le sue trasmissioni domestiche. La fonte della notizia, ripresa dal DRM Consortium, è la Continental Electronics, che afferma di aver consegnato ai malesi due nuovi trasmettitori HF che verranno dispiegati sui programmi digitali (in un comunicato "Contelec" afferma che anche la ABC australiana ha acquisito impianti "AM/DRM capable" da utilizzare nella stazione di Tennant Creek, sede del Northern Territory Shortwave Service oggi trasmesso su 120 e 60 metri in banda tropicale). Nel testo del comunicato firmato dal DRM Consoriutm è abbastanza buffo il riferimento al fatto che le autorità malesi avrebbero anche in mente di acquistare "grandi volumi" di ricevitori DRM. Se solo si capisse dove ordinarli!
Al momento diversi programmi di Radio Malaysia vengono segnalati (in analogico!) su:

  • 5030.00, RTM Sarawak FM, Kuching
  • 5964.9, RTM, Klasik Nasional FM, Kajang
  • 6045 RTM, Kajang, Kuala Lumpur
  • 7295, Traxx FM, Kajang
  • 9750, Voice of Malaysia, Kajang,
  • 9835, Sarawak FM, via RTM Kajang

Il DRM continua a fare notizia anche nella sua versione DRM+ adattata alla banda FM. Il 9 febbraio sono partiti i test DRM+ di Edimburgo, in Scozia, dalla postazione di Craigkelly sulla frequenza di 107.0 un tempo occupata da Talk 107, una licenza commerciale che purtroppo non ha avuto fortuna e ha chiuso nel dicembre del 2008. Anche in questo caso si tratta solamente di prove con attrezzature di laboratorio, non esistendo ricevitori DRM+ commerciali. Questo sistema continua a dibattersi tra un sostanziale fallimento maturato sulle onde corte internazionali e un precario tentativo di rilancio sullo spettro 88-108 MHz. La tecnologia funziona, ma non sono ancora riusciti a trovare uno sbocco reale nell'industria dell'elettronica di consumo e molti in Europa cominciano a pensare al sistema americano ibrido IBOC/HD Radio come possibile percorso per la digitalizzazione dell'FM, accanto a un DAB che continua a essere piuttosto anemico in barba ai diversi progetti di implementazione europei.
Visto che di sperimentazione si tratta, voglio citare anche quelli che domenica saranno effettuati dai radioamatori elvetici nel quadro di una iniziativa promossa dalle comunità radioamatoriali locali intorno all'impianto di Sottens, in Svizzera francese. In questa località Radio Suisse Romande operava la sua frequenza in onde medie, su 765 kHz, ma il segnale è stato spento a fine 2010. I radioamatori del club losannese HB9MM sono stati autorizzati a utilizzare il traliccio di Sottens per tutto il mese di febbraio, per effettuare collegamenti nelle bande della ham radio. Tra queste prove è prevista anche una breve serie di trasmissioni in DRM, basate sull'impiego di software e hardware open source. Ecco la presentazione, firmata da Mathias Coinchon, dei trial che iniziano questa domenica, 13 febbraio e continueranno domenica 20. Per la trasmissione, che prevede anche la diffusione di immagini, viene utilizzata la piattaforma software defined radio Spark, di Michael Feilen.

Recently a 600kW Mediumwave transmitter has been phased out in Switzerland and a local amateur radio club has been able to get the right to use the huge antenna (188m) for a month for amateur radio transmission.
More info and antenna pictures on: http://www.hb9mm.com/sottens/

With one of these amateur radio friend (HB9DTX), we have a decided to make a DRM transmission trial on this transmitter using Spark software (special thanks to Michael Feilen who gave us a full version for this), a USRP and amateur radio linear amplifier. We will use the narrowest band so 4.5kHz and high robustness to transmit slides.
So if you are interested, you are more than welcome to try to receive our signal and send us back reception report.
The tests will happen on the 2 next Sunday, on 13th February 2011 and 20th February with 15 minutes periods on the following times (same for both sundays):

- 20h-20h15 (19h-19h15 UTC) TX on 7.180 MHz
- 21h-21h15 (20h-10h15 UTC) on 3.780 MHz

To receive the signal here are some links on the techniques:

Nessun commento: