30 settembre 2010

MyTile di ONDA: libri digitali e radio FM

Visto che stiamo parlando di nuovi gadget, ho appena ricevuto la notizia che ONDA Communication è entrata nell'arena dell'editoria elettronica con un ebook reader a tecnologia a "inchiostro elettronico". Per diversificarsi l'azienda friulana ha pensato di orientarsi verso la multifunzionalità, inserendo nel suo dispositivo anche una radio FM. Per i meno aggiornati sul tema, i terminali per l'accesso ai libri elettronici si possono classificare in due categorie, quelli di tipo e-ink, con schermo leggbile più o meno come una pagina stampata, con luce artificiale e in piena luce; o tipo tablet/iPad, con schermo illuminato che si vede bene al buio ma meno bene in pieno sole.
Mi sembra importante darne notizia qui non solo perché ONDA è un marchio italiano innovativo, molto noto soprattutto per le sue chiavette UMTS (un suo prodotto recente, il tablet/maggiordomo multimediale domestico "Alfred" sembra invece essere finito in congelatore, peccato), ma proprio perché il suo nuovo reader incorpora una radio FM e un lettore MP3. Una dotazione che sembra fatta apposta per abbinare lettura degli ebook "a stampa" e ascolto degli audiolibri, anche attraverso programmi radiofonici come Ad Alta Voce di Radio 3. La tavoletta, MyTile, dovrebbe uscire a novembre e costare 349 euro già ivati. Speriamo proprio che non faccia la fine di Alfred.
L'ufficio stampa ha rilasciato il comunicato senza allegare alcuna immagine (lasciatemelo dire, non è una comunicazione furba in un mercato già abbastanza bollito dal vaporware, non dico di arrivare alla paranoia di Apple, ma non bisognerebbe parlare di prodotti se non si è grado di mostrare almeno un mockup). Quando le immagini saranno disponibili le pubblicherò.
ONDA Communication, società italiana leader nelle soluzioni di trasmissione dati e voce e da sempre orientata verso innovazione e tecnologia, annuncia l’uscita del nuovissimo E-Book reader MyTile. Questo dispositivo permette di scaricare dalla rete contenuti quali libri, quotidiani o riviste tramite connessione 3G e Wifi, e di leggerli in totale libertà e mobilità su di un avanzatissimo schermo touch.
Il lettore di E-Book dell’azienda leader nel mercato della comunicazione mobile vanta un display touchscreen da 9.7’’, gestibile sia con il dito che con l’apposito pennino. La tecnologia E-ink (inchiostro elettronico) a 8 scale di grigio fornisce al testo un aspetto simile a quello della carta stampata e lo ripara dai riflessi del sole, permettendo una lettura molto naturale e poco affaticante per gli occhi.
Questo lettore supporta formati quali PDF e E-pub con Adobe DRM, GIF, PNG, JPEG, BMP; gli utenti potranno sfogliare il giornale ogni giorno, così come qualsiasi libro disponibile in formato digitale rendendo la lettura più accessibile e permettendo la portabilità di un’intera biblioteca.
E’ possibile, inoltre, sottolineare i testi, prendere annotazioni e inserire appunti direttamente sullo schermo grazie al riconoscimento della scrittura con pennino. MyTile dispone anche della funzione “text to speech”, che legge i testi inseriti parola per parola. Lo schermo orientabile permette l’utilizzo in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo, anche comodamente sdraiati sul divano di casa.
MyTile combina la lettura digitale con numerose altre funzionalità. Consente di navigare in Internet in mobilità grazie alla connessione 3G e Wifi, e assicura lo scambio di contenuti con altri dispositivi tramite Bluetooth 2.0. Inoltre, possiede un’ e-mail client per controllare in qualsiasi momento la propria posta.
Non solo lettura ma anche ascolto musicale: è’ infatti possibile ascoltare la musica preferita mentre si legge o si naviga grazie al lettore MP3 integrato, alla radio FM e agli auricolari stereo. Completano, infine, la ricca dotazione 1 GB di memoria, espandibile a 16GB, con Micro SD, una porta USB 2.0 e un microfono.
"MyTile è un dispositivo sviluppato internamente da noi, e tecnologicamente avanzato e innovativo. Riflette perfettamente il nostro intento di presentare sul mercato prodotti che semplifichino la vita degli utenti, grazie a funzionalità come il multitasking che consente di gestire più operazioni contemporaneamente.”, ha commentato Michelangelo Agrusti, Amministratore delegato di ONDA Communication. “Grazie alla facilità d’uso e alla ricca dotazione tecnologica, siamo certi che questo straordinario lettore di E-Book rivoluzionerà innumerevoli ambienti di lavoro come ospedali e scuole ma non solo”.
MyTile sarà disponibile da Novembre a partire da 349 euro IVA inclusa.

Nessun commento: