08 ottobre 2009

Un libro su Fuori Aula Network, "uniradio" di Verona

Radio Fuori Aula/Fuori Aula Network, Web radio dell'Università di Verona, racconta la sua storia (e spiega come si fa una Web radio) in Radio Education, diario-manuale scritto da Tiziana Cavallo e pubblicato da Fausto Lupetti Editore.

Radio Education
Case history di una Radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network
Collana: Media
Media e web communications
Anno: 2009
Pagine: 194

È il racconto di un sogno diventato realtà, di un progetto radiofonico: Fuori Aula Network, la web radio dell’Università di Verona.
Dalla nascita ed evoluzione del progetto, dalle prime trasmissioni su una radio locale fino all’ideazione e realizzazione di una vera e propria web radio universitaria.
Tra il diario e il manuale “Radio Education” è un libro per chi desidera realizzare una web radio di tipo universitario o scolastico partendo dai valori della Media Education e valorizzando passioni e competenze. Da sogno a impresa, FAN oggi non è solo una radio.
Cosa serve, come fare, quanto costa e come promuoverla in un’ottica pienamente web 2.0.
I segreti di un’esperienza che si inserisce in un panorama in continuo movimento. Non mancano una fotografia della radiofonia universitaria italiana oggi e una nutrita sitografia.
Un libro per studenti, esperti di multimedialità, media educator, giornalisti, docenti e studiosi di comunicazione, nonché operatori di associazioni e cooperative che lavorano nel mondo giovanile.
Tra gli autori ed ex studenti: Andrea Diani, Michel Mattivi, Paolo Paparelli, Riccardo Poli, Sebastiano Ridolfi, Ilaria Malagutti e professionisti del settore radiofonico universitario come Romeo Perrotta.
La prefazione è di Claudio Baccarani ordinario di economia aziendale all’Università di Verona.
La postfazione è di Alessio Bertallot, musicista e conduttore radiofonico su Radio Dee Jay.

Nessun commento: