13 dicembre 2007

DAB+, spuntano i primi dispositivi

Dal nostro inviato speciale sul fronte delle novità DAB, il valente Antonio Tamiozzo, sono pervenuti due dispacci. Uno è di qualche giorno fa ma mi sembra doveroso segnalarlo perché riguarda una caratteristica peculiare della nuova Ford Focus annunciata per il mercato italiano nel 2008. Citando dal comunicato ufficiale Antonio rileva, nella nuova autovettura:
«…la porta USB con uno speciale modulo di connessione al sistema audio e il sintonizzatore digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) con i suoi sistemi audio di alta qualità della Sony. Sono disponibili, inoltre, la connettività Bluetooth con il Voice Control , unitamente ad un nuovo e affidabile navigatore che comprende un display a colori da 5 pollici e, per la prima volta, uno slot per SD card che consente l'accesso ai file MP3.»

Visto che per la prima volta viene proposto da una casa madre un sintonizzatore DAB in un’auto di grande diffusione - aggiunge Antonio - staremo a vedere se come segnalato nel documento congiunto club Dab Italia, Cr Dab, Eurodab e Raiway si tenterà di vigilare sul fatto che questa autoradio possa essere predisposta alla ricezione DAB+ altrimenti non sarà utilizzabile nel mercato domestico italiano che (fortunatamente) si è convertito al DAB+
Guarda caso, pochi minuti fa Antonio mi scrive nuovamente per segnalarmi, dal sito Club DAB Italia, la notizia dell'imminente arrivo di Blik Radio, un dispositivo di una azienda scozzese che sembra davvero molto versatile. E soprattutto sin d'ora compatibile con il DAB+!
Il sito del Club DAB Italia - scrive questa volta Antonio - annuncia la disponibilità di uno dei primissimi ricevitori DAB+ ma anche Wi-Fi, molto interessante; allego il link:

«Revo Technologies, produttore Scozzese, ha annunciato il lancio del primo ricevitore DAB+ commerciale. BLIK Radio Station è in grado di ricevere i programmi DAB+ e DAB digitali, i programmi analogici trasmessi in FM con RDS e la radio internet grazie alla connettività WiFi.
Il ricevitore è dotato di radiosveglia e di un ingresso per iPod, che consente di usare BLIK come amplificatore per i lettori MP3. BLIK sarà disponibile dal 19 dicembre nel Regno Unito oppure sul sito www.revo.co.uk ad un prezzo di 150 Sterline (225 Euro).»
Mi pare uno sviluppo davvero interessante per uno standard che ultimamente stava sfiorando l'effetto HD Radio: un buon livello di interesse da parte delle stazioni e dei regolatori, pochi ricevitori in grado di ascoltare i programmi. Ancora non basta per dire che il mercato dei dispositivi DAB+ ha un brillante futuro. Ma almeno è un inizio.

5 commenti:

Fabrizio ha detto...

Bene, anzi benino.
Hanno fatto un passo, ma troppo piccolo.
Sondaggio: sapendo la situazione attuale (non sto a riassumere) quanti comprerebbero una radio dab+ senza dmb?

Risposta mia: una radio dab c'è l'ho già (esiste in Italia il museo delle tecnologie che non hanno avuto successo? ho una donazione da fare), una dab+ non la compro, una dab+ e dmb la comprerei. E voi?

Hamlet

Andrea Lawendel ha detto...

Chi legge RP sa che sono tendenzialmente un neutralista e che anch'io, come Fabrizio, preferirei dare l'imprimatur a un approccio multistandard, nella trasmissione come nella ricezione. Uscire oggi con una radio DAB/DAB+ può sembrare una scelta perdente, anche se non dobbiamo dimenticare che Revo potrebbe anche aver scelto una strategia molto autarchica, rivolta a un mercato interno che quasi sicuramente opterà per il DAB+. Senza d'altro canto escludere la possibilità che Revo si adatti alle diverse esigenze di nazioni come la Francia o l'Italia che sul DMB scommettono già. Eppure in questo caso non mi sentirei di essere troppo drastico. Continuo a pensare che il DMB non sia un "vero" standard radiofonico, il suo è un orientamento multimediale e forse potremmo immaginarlo come concorrente del DVB-T. La RAI trasmette in DMB, è vero, ma se è per questo le sue trasmissioni DAB non si sono mai convertite in una concreta erogazione di servizio. Il DAB+ ha diversi vantaggi che potrebbero essere presi in considerazione dai regolatori, persino qui in Italia. Intanto vediamo di capire come funzionano questi primi apparecchietti, il mercato - e il futuro contesto normativo - decideranno se il fattore "multistandard"ha un'importanza davvero fondamentale.

Andrea Lawendel ha detto...

C'è tecnologia Frontier Silicon nella radio Revo. Antonio mi ha inviato il seguente comunicato:

London, 12 December 2007: Frontier Silicon has teamed up with REVO to deliver the world’s first radio to combine DAB/DAB+ and Internet radio. Called the Blik Radiostation and containing Frontier Silicon’s Venice 6 multistandard module, it is also the first digital radio on the market to provide plug-and-play reception of both DAB and DAB+ broadcasts.

Steve Evans, VP, Sales and Marketing, Frontier Silicon said: “The combination of Internet radio, DAB, DAB+, FM and network music streaming capability will be a very powerful proposition for end users. REVO has done a fantastic job in designing and releasing this highly desirable radio so quickly. We expect Blik Radiostation to have particular appeal in key markets rolling out DAB+ services in the near future such as Australia.”

Blik White

David Baxter, managing director, REVO Technologies said: “Frontier Silicon's leadership in multi-platform DAB/DAB+ and Wi-Fi internet radio technology made them the obvious partner for us. We are delighted that with their support and assistance, REVO is able to announce the first commercially available 'hybrid' DAB and Wi-Fi internet radio, and also the first DAB radio capable of receiving DAB+ broadcasts without the need for additional software or upgrades: Two world firsts.”

Already over 6½ million DAB units have shipped worldwide, but this has largely been to the UK which has accounted for around 80% of these shipments. However, with the availability of DAB+, many new countries are looking to roll out DAB+ digital radio services, including Australia (which officially launches in Jan 2009), Canada, Italy, Switzerland, Czech Republic, Malta, Israel, Hungary, Kuwait, Malaysia, and New Zealand*.

Venice 6 is the world’s first digital module capable of receiving Internet radio via Wi-Fi, DAB/DAB+, FM and music streamed from a network server. Based around Frontier Silicon’s powerful Chorus 2 processor, it plays radio stations and music files in a variety of formats and protocols including MP3, Windows Media Audio (WMA), and RealAudio.

IK1QLD ha detto...

Massimiliano Brini, responsabile vendite canale IT di Distrel (www.distrel.it) mi ha indicato il distributore al pubblico del primo ricevitore ibrido DAB - DAB+ (ma riceve anche l'FM, l'FM Stereo con RDS, le web-radio da Internet via WiFi e fa tanto altro); si tratta della Revo Blik Radio Station di cui si scriveva (http://www.revo.co.uk/digital-radio/revo-blik-radiostation.php), rivenduta in Italia da www.factotus.it, dove esiste un'altra scheda tecnica http://www.factotus.it/radio-dab-wifi-revo/contenuti/contenuto-5677/ e dove la si puo' acquistare con un piccolo sconto.

Vi diro' come va...

Angelo Brunero

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie Angelo, facci sapere. Come forse avrai visto ho pubblicato le mie impressioni poco fa.