01 gennaio 2007

AM nordica, si salvano le danesi e i 558 di Pori

Il colpo di spugna che ha definitivamente rimosso le frequenze in onde corte e dei 963 kHz della Finlandia ha avuto regolarmente effetto alle 22 UTC del giorno 31 dicembre. In compenso, sembra proprio che la Danimarca non abbia ancora deciso ufficialmente il destino dell'impianto in onde lunghe e medie di Kalundborg, che quindi risulterebbe ancora attivo.
Stig Harvig Nielsen, su Medianetwork commenta così le notizie di questi ultimi giorni, riprese anche da RP, sulla presunta chiusura definitiva dell'impianto costiero danese:
No - with regard to Denmark - that's not true. Both 243 and 1062 from Kalundborg will continue on January 1st 2007. The FINAL decision as to what exactly will happen with these two transmitters still hasn’t been taken.
Era anche il senso della risposta che avevo ricevuto l'altro giorno da Erik Køie, fresco ex-dipendente di Danmark Radio (Erik è andato in pensione a fine novembre). I tagli di budget sulle trasmissioni di DR erano stati decisi nel 2005, ma evidentemente la data di chiusura delle onde lunghe era solo indicativa. Per noi nostalgici è una temporanea buona notizia.
Anche le due frequenze delle onde corte che ripetevano - a beneficio dei marinai - i programmi domestici dell'islandese RUV dovrebbero essere state spente. Nelle tre nazioni nordiche, oltre ai 243 e 1026 kHz danesi, entrati in un limbo che potrebbe però portare comunque alla chiusura, restano attivi anche i 558 kHz della Finlandia, usati per coprire l'area che si affaccia sul golfo di Botnia. E' una frequenza praticamente impossibile perché utilizzata anche da Radio Monteceneri. Sono ancora attive le stazioni islandesi in onde lunghe, su 189 e 207 kHz. Per niente facili, ma a volte possibili nel Nord Italia.

Nessun commento: