25 settembre 2006

Your computer, our propagation

Girando - mi scrive Andrea Russo - alla ricerca di un sito dove si presente l'ultima versione di Dream ho trovato un programma molto complicato che permette di individuare l'area servita dai trasmettitori nel corso della giornata basandosi su un certo standard di calcolo chiamato REC533, e credo anche che faccia molto di piu'.
Il programma si chiama WPLOTF32 e lo si può trovare qui:

http://devel.der-schall.de/wplot.php

Non sono comunque andato in dettaglio sull'uso del programma. C'e' anche un manuale in pdf (non completo e di 278 pagine!).
La ricerca dell'ultima versione di Dream compilata e' dovuta al fatto che chi di solito metteva sempre l'ultima versione on line ha cambiato interessi e sono in pochi che vogliono correre il rischio di mettere a disposizione il compilato senza pagare i diritti mpeg e drm (sembra che chi ha i diritti per l'mpeg sia molto attento al pagamento della licenza e sia piuttosto aggressivo). Nel sito che ho indicato si trova anche l'ultima versione di Dream compilata.


Fantastico. Per spiegare meglio, WPLOTF32 riesce da quel che ho capito a tracciare i radiation pattern delle antenne dei broadcaster (i dati possono essere prelevati da ILG), in funzione dell'orario e delle condizioni di MUF. Molto, molto interessante. Il procedimento REC533 cui si riferisce Andrea e di cui si è servito Norbert Schall (data un'occhiata agli altri suoi programmi), fa parte di un pacchetto di procedure sviluppate in origine dall'NTIA/ITS per conto della VOA, per aiutare l'emittente a pianificare le sue trasmissioni. Esiste tutt'ora la possibilità di usare direttamente questo software VOACAP per effettuare previsioni propagative fatte in casa. Questa è una bella guida a VOACAP realizzata da un OM finnico.
Brutta notizia, per Dream precompilato, il software per la demodulazione del DRM ma anche di tutte le modulazioni analogiche con radio SDR. Sembra, mi scrive Andrea, che il link al sito brasiliano dove finora molti si approvvigionavano, non funzioni più o dia accesso a una versione non aggiornata. Quindi è molto utile il nuovo link al sito tedesco. Finché dura. Con Dream ci sono problemi di brevetti software (orrore!) e molti preferiscono non rischiare guai e multe.

Tags:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tengo a precisare che il problema delle licenze non e' dovuto a scelte di progettazione di Dream ma al fatto che la codifica AAC utilizzata nella trasmissione e ricezione DRM si basa sul brevetto dell'MPEG-4.
Questo vuol dire che chiunque costruisca trasmettitori o ricevitori per il DRM (anche software) deve pagare questi diritti.
Per quanto riguarda le licenze DRM sono labili se il software non viene venduto e se ne vengono rilasciate, se non ricordo male, non piu' di 1000 copie, ma per le licenze MPEG purtroppo non e' cosi'.
Per quantificare i balzelli richiesti per decodificare il DRM, ho trovato il sito riguardante le licenze DRM e AAC.
Ecco la pagina delle FAQ riguardanti l'AAC:



E' indicato chiaramente che si deve pagare per la distribuzione di software.
Ecco invece i costi delle licenze DRM:



Saluti,
Andrea Russo

Andrea Lawendel ha detto...

Scusate, erano saltati i due collegamenti lasciati da Andrea:


per le fee AAC

e per quelle DRM