24 settembre 2015

Spy Book, un manuale per conoscere la storia della crittografia (e cifrare divertendosi)


Filippo Sinagra, grande amatore e studioso italiano di crittologia (i miei lettori lo conoscono già, perché Filippo ha lavorato molto anche sui sistemi di cifratura meccanica e elettromeccanica come Enigma) ha realizzato un fantastico manuale destinato agli appassionati del genere. "Spy Book" è una specie di "ricettario" della scrittura segreta e riporta in modo molto semplice e schematico, una gran quantità di cifrari e sistemi per "crittografare i messaggi in maniera abbastanza sicura anche con l'impiego di una calcolatrice tascabile". Non c'è nessuna pretesa di completezza, e neppure di invulnerabilità, alcuni cifrari a sostituzione - come quello in uso tra gli affiliati alla Carboneria - sono anzi di facile soluzione. Ciò che stupisce è la varietà dei sistemi proposti e la fantasia applicata nel corso della storia per riuscire ad assicurare un minimo (o un massimo) di confidenzialità alle comunicazioni tra Stati, organizzazioni, individui. 

In questo la branca della matematica applicata chiamata crittografia è sicuramente una delle discipline più affascinanti. Il manuale di Sinagra è un testo da consigliare ai giovanissimi e a chiunque conservi dentro di sè un po' di spirito di avventura.

Il libro si può chiedere direttamente all'autore al costo di 25 euro e contiene anche molti dettagli storici che rendono ancora più affascinante la lettura e l'impiego pratico dei sistemi descritti. 
Per informazioni e ordini: 

Filippo Sinagra 
via Montegrotto 6/1
30174 Mestre VE

email: cryptosite (at) yahoo (dot) it

Nessun commento: