22 maggio 2013

Radio FM e telefonini Samsung, fine della storia? E su Android spunta una radio app alternativa

Dopo il caso del chip con la funzione radio FM disabilitata negli Apple iPhone anche il concorrente Samsung sembra aver raggiunto la stessa conclusione: la ricezione radio sugli smartphone è diventata obsoleta. A quanto leggo in giro - e tra i recensori i toni sono sorprendentemente polemici - non c'è più la possibilità di ascoltare la radio in FM sui nuovi Samsung Galaxy S4. La casa coreana sostiene di aver analizzato i comportamenti dei suoi utenti, che tendono ormai a preferire l'ascolto delle stazioni radio in streaming. La cosa li ha convinti a rinunciare a questa funzione negli S4, mentre a quanto pare anche la versione LTE dei Galaxy S3 ha evidenziato la stessa mancanza. Il trend è abbastanza chiaro: gli operatori di reti mobili non hanno nessun interesse di vedere un contenuto free come la radio FM che arriva "over the top", senza transitare dai soliti canali tariffari,  all'orecchio dei loro abbonati paganti.
Sul mercato però ci sono ancora molti modelli di smartphone Android che il chip radiofonico continuano invece a montarlo, per la gioia di chi non vuole rinunciare all'idea di poter ascoltare di musica e notizie via etere, senza dover pagare alcun pedaggio. Per i possessori di dispositivi Android che hanno ancora il dono della radio, ho scoperto una app - ufficialmente disponibile su Google Play - che può essere usata al posto della tradizionale radio app del sistema per smartphone. Se quest'ultima è un po' limitata, Spirit FM è invce estremamente completa e per questo motivo non è gratuita. Sviluppata da Mike Reid, Spirit ha un paio d'anni di vita  e l'ultima versione "Unlocked" viene espressamente consigliatata solo a chi sa come procedere con operazioni come "root" e di aggiornamento delle ROM. Se proprio non ci si vuole sobbarcare tutta la trafila, la app - che costa 7.99 euro - dovrebbe funzionare anche con dispositivi Android non modificati, ma bisogna provarla.
Perché uno non dovrebbe accontentarsi di una radio app standard? Perché Spirit FM ovviamente fa molte più cose, inclusa la decodifica di informazioni RDS come il codice PI. I più interessati al lato dela programmazione possono andarsi a leggere sul sito XDA Developers le note che riguardano il software di Reid. La lista completa dei dispositivi con cui Spirit è compatibile la trovate qui. Questa invece è una lunga videorecensione:




Per una Samsung che rinuncia all'FM, c'è una Sprint - l'operatore americano - che ancora scommette sul connubio radio-telefonino e punta, in partnership con una azienda chiamata Emmis Communications (che insieme a Intel aveva presentato un sistema analogo in occasione del CES 2012) a una piattaforma che consentirebbe di estendere la ricezione del segnale radiofonico attraverso una serie di informazioni, servizi musicali in streaming e banner pubblicitari mirati diffusi attraverso le infrastrutture 3G/4G. Per la verità agli annunci fatti in occasione dell'ultima edizione del salone CES di Las Vegas, a gennaio, non sono ancora seguiti i dettagli sulla disponibilità del servizio, chiamato NextRadio. All'epoca degli annunci del CES si è capito (qui un approfondimento di Radioworld) che l'iniziativa prevede l'uso di questa app, insieme alla tecnologia Emmis TagStation su milioni di smartphone equipaggiati con chip per la ricezione FM. Tutto però dipenderebbe dagli accordi tra operatori, costruttori e inserzionisti. La sensazione a questo punto è che NextRadio non lo vedremo mai, ma trovo apprezzabile il fatto che certi discorsi di ibridizzazione si facciano perché la radiofonia via etere, analogica o digitale che sia, ha ancora la sua importanza.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Notizia molto interessante. Ormai Apple e Samsung sono pronti per l'oligopolio! Ma la sana indignazione sta da un'altra parte: è mai possibile che questi maledetti mogul dei gestori reti mobili debbano decidere tutto, ordinando agli oligopolisti di cui sopra di togliere la radio FM, cioè un contenuto assolutamente free, di buona qualità, disponibile dappertutto? Sono gli stessi personaggi che fanno di tutto per limitare la diffusione del wi-fi per costringerci a fare contratti, comprare ricariche etc. etc.! Usque tandem, cari gestori?
Piero

Anonimo ha detto...

non pensavo che si arrivasse a tanto di toglire l'unica cosa gratuita come la radio fm sui telefonini una vergogna.....

Anonimo ha detto...

e sono gli stessi che prendono in giro il morse (google per il suo pesce di aprile)

in caso di guerra/disastro globale ecc. voglio vedere a cosa serviranno i loro android

Anonimo ha detto...

Compriamo Nokia. Nel suo recente update per Windows Phone 8 ha finalmente abilitato il chip FM su tutti i suoi Lumia x20 e x25

Andrea Lawendel ha detto...

Nokia ormai non possiamo più comprarla, semmai sarà Microsoft che compra anche noi :-)
Capisco il messaggio, anch'io sono convinto che i chip FM siano un'ottima cosa e i sistemi operativi debbano abilitarli, ma eviterei esortazioni troppo commerciali.

Anonimo ha detto...

Free tekno radio app x android.. GRATIS! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.free.underground

Anonimo ha detto...

Tendenzialmente, se si parla di un up di un prodotto, esso mantiene le caratteristiche precedenti e lo si migliora in funzionalità, capacità ed estetica e questo non è stato fatto da Samsung. L'utilizzo di web radio non ha nulla a che vedere con l'ascolto di una radio FM per diversi motivi, non solo musicali. Ho un S3 e, finché questa scelta sbagliata continuerà, me lo terrò ben stretto. Saluti a tutti.
Per chiarezza, i seguenti modelli Samsung:

Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S5
Samsung Note 3
Samsung Note 4

* NON HANNO LA RADIO FM *

Anonimo ha detto...

Veramente vergognoso non avere più la Radio FM, ho appena comprato il galaxy S5 ma non sapevo ciò; non vedo l'ora di sbarattarmene, mai piu Samsung!

Anonimo ha detto...

se continuate a comprare samsung ...cari io ho un cell cinese da 2 soldi che ha il tuner fm e si sente una favola e non solo quello

Anonimo ha detto...

Avete ragione su mai più samsung. Ho un s5mini e non avere la radio mi rompe i c...... lo vendo e mi comprerò un bel Nokia da pochi soldi ma con radio.posso dire vaffa.....Samsung .ciao a tutti

deluso da samsung ha detto...

Concordo, mai più dispositivi Samsung, per castigarli nemmeno TV o altro. Ho preso la fregatura con l'S5 mini, appena posso lo metto in soffitta o lo regalo e ne compro uno di altra marca con radio FM. Sconsiglio a tutti l'acquisto.