22 agosto 2010

A Mantova la voce è d'Autore e fa tremare la mafia

Niente drammi se quest'anno al Festival della letteratura di Mantova (8-12 settembre) non ci saranno i radiodrammi. Intanto possiamo ampiamente consolarci con l'incontro con Giovanni, fratello di Peppino Impastato e il magistrato Antonio Ingroia, che parleranno dell'esperienza di Radio Aut, la stazione che si permise di prendere per il naso i potentati mafiosi. Ci volle appena un anno perché Peppino pagasse con la vita una sfrontatezza che forse pesava più della sua posizione politica di sinistra.

Giovanni Impastato e Antonio Ingroia
RADIO AUT 98.800 MHz
La radio di Peppino Impastato
(10.30 di domenica 12 settembre)

Terrasini è un piccolo centro di pesca in terra di Sicilia. Proprio qui, nella primavera del 1977, prendeva il via l’esperienza di Radio Aut, la prima radio libera siciliana. L’idea era quella di trovare uno strumento che permettesse di denunciare l’intreccio tra mafia e clientele politiche e di parlare liberamente di temi come la condizione giovanile, i rapporti interni alla famiglia, le energie alternative. Radio Aut cercava di raccogliere le voci di tutti quelli che normalmente non si facevano parlare: braccianti, pescatori, donne, disoccupati. E dava fastidio. Il suo fondatore, Peppino Impastato, fu assassinato dalla mafia solo un anno dopo, il 9 maggio 1978. A ricordare quell’esperienza e l’impegno civile di Impastato, intervengono il fratello di Peppino, Giovanni, e il magistrato palermitano Antonio Ingroia.
Fortemente connaturate alla missione di recupero storico-culturale del Radiodramma Hotel dello scorso anno, saranno tuttavia le registrazioni audio degli incontri di Fernanda Pivano con alcuni dei più grandi autori del Novecento, tra cui Fabrizio De André. Le voci di Fernanda e di tutti i maestri letterari e poetici che parlarono con lei saranno riproposte a Palazzo Ducale di Mantova, nell'Atrio degli Arcieri, durante tutto l'arco della manifestazione, a cura degli archivi della Fondazione Pivano e della Fondazione Olivetti, in Voci d'Autore del Novecento. Per chi volesse scaricare il libretto con il programma completo del Festival ecco l'indirizzo.

Nessun commento: