22 agosto 2007

La vita secondo Radio Euphoria


Non potrò essere a Monterchi questa sera alle 21.15, ma chi è da quelle parti ha la ghiotta possibilità di seguire la rappresentazione di Radio Euphoria. Così è la vita, nuovo spettacolo di Francesco Niccolini con le virtuose (musicalmente) ragazze del Quartetto Euphòria. Non so nulla di questo testo teatrale ma ho visto in tv qualcosa dell'ensemble delle protagoniste - versione per soli archi e sole donne della Banda Osiris: sono bravissime (geniale poi la virtuosa che se ne va in giro sui palcoscenici col violoncello appeso al collo). E la presentazione dello spettacolo sul sito dell'autore è veramente tutto un programma, accattivante e spiritosa. Il sito del versatile quartetto propone alcuni brevi videoclip di questa produzione e la curiosità non fa che aumentare. Se potete andateci e ditemi se vi è piaciuta. Una replica è prevista a Radicondoli, Siena, il primo settembre.

RADIO EUPHORIA. Così è la vita...
drammaturgia e testi Francesco Niccolini
con il Quartetto Euphoria
Marna Fumarola, Michela Munari, Suvi Valjus, Chie Yoshida

regia di Enzo Toma
arrangiamenti Danilo Madonìa, Fabio Gurian
collaborazione ai testi Andrea Chesi, Debora Minà
aiuto regia Roberto Aldorasi
costumi Debora Minà

Sono quattro.
Ognuna molto diversa dall’altra, ognuna con un suo ruolo molto preciso.
Passano tutto il tempo lì dentro, giorno e notte, giorno e notte, a trasmettere.
Ma cosa trasmettono?
Di tutto e per tutti: informazioni, sentimenti, giochi, destini, tutto mischiato, come il destino…
Dentro una radio. Come in un film di fantascienza, ma invece di viaggiare dentro un corpo umano, oggi si viaggia dentro una radio. Sessanta minuti di programmi, musica, giornali radio, previsioni del tempo, canzoni con dedica, esperti che non rispondono, hit-parade, radiodrammi e molto di più. Ma, dentro quella radio, accade qualcosa di strano e difficilmente spiegabile: all’apparenza si tratta soltanto di quattro animatrici radiofoniche un po’ lunatiche e probabilmente stufe di lavorare sempre lì dentro e sempre insieme. In realtà, se le guardi bene, se ne studi i comportamenti, le follie e lo strano repertorio musicale, può venire qualche dubbio: sarà davvero una normale radio oppure qui, a Radio Euphoria, accade qualcosa di più?
Quattro improbabili personaggi daranno vita a questo universo caleidoscopico, fatto di schizofrenia e musica, schizofrenia e informazione, schizofrenia e basta.
«Benvenuti, signore e signori, benvenuti sulle frequenze di Radio Euphoria: e anche se proverete a cambiar canale, ricordatevi, siamo sempre noi a tenervi svegli ed informarvi, a ogni ora del giorno e della notte. E, al momento giusto, saremo noi a… chiudervi gli occhi, buona fortuna, signore e signori eeeeeee… buona notte!»

Mercoledì 22 agosto ore 21.15 presso il Teatro di Monterchi (Arezzo)

Nessun commento: