11 luglio 2007

SDR, nuovi arrivi e conferme

Da qualche tempo RFspace ha attivato un canale commerciale per l'esportazione all'estero di SDR-IQ, front end a conversione diretta per la ricezione tra 0 e 30 MHz (e, lo ricordo, la possibilità di registrare 190 kHz di spettro digitale sul disco per successive scansioni e demodulazioni). Lo store online si chiama Broadcast Concept. Nella versione completa già inserita in una enclosure il prezzo pre-handling and taxes è di 499 dollari. il prezzo per la versione OEM è di 399 dollari, ai quali bisogna aggiungere circa 60 dollari di spedizione espressa, una settantina di euro di tasse e dazi e, volendo, un contenitore di buona qualità, considerando che l'SDR-IQ OEM è una nuda scheda. Si arriva a un prezzo, tutto sommato accettabile, di 420 euro circa.
Dieci volte tanto, ma in franchi svizzeri, dovrebbe arrivare a costare il transceiver SDR stand alone attualmente in fase di progettazione presso lo studio ingegneristico, Atad, di un radioamatore elvetico, Hans Zahnd HB9CBU. Che dire, il suo ADT-200A promette davvero faville. Anche qui si tratta di un front end a conversione diretta, ma tutta la parte di DSP e di presentazione, incluso il menu dei comandi, è integrato a bordo. La brochure descrittiva è solo in tedesco, ma è molto dettagliata e si dilunga sulla componentistica usata. Disponibilità prevista per l'autunno o l'inizio del 2008, a 4.200 franchi equivalenti a circa 2.800 euro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chissà un ricevitore da 2800 euro quando potrò permettermelo... intanto ieri mi è arrivato il Sangean 909, quindi c'è un nuovo radioascoltatore in giro :-)