11 febbraio 2013

Cubomusica, in attesa della guerra con Spotify ecco lo streaming con gli artisti sanremesi

L'arrivo di Spotify in Italia avrà sicuramente un forte impatto sul nascente settore della musica in streaming, inaugurato nei nostri confini da pionieri come Deezer e Rara e popolato da provider locali come Buongiorno, con Playme, e Cubomusica di Telecom Italia, affiancati da iniziative ibride come Nokia Music, che proprio a fine gennaio ha annunciato la disponibilità di Nokia Music+ un servizio in streaming che sarà gratuito nella sua versione di base per tutti gli acquirenti di smartphone Nokia Lumia ma offrirà anche una versione premium che con un abbonamento di 3,99 euro al mese consente per esempio la possibilità di scaricare le playlist sui terminali, usufruire di una migliore qualità attraverso le connessioni wi-fi e di accedere anche ai testi delle canzoni. Sarà interessante capire come l'esperienza di Spotify (appena scelta da Fastcompany come una delle dieci imprese musicali più innovative del mondo) riuscirà a far presa su un mercato ricco di connotazioni locali e forse viziato da un certo provincialismo. Basti solo pensare che un player globale come Last.fm ha recentemente deciso di limitare moltissimo la sua presenza in streaming fuori da geografie ormai consolidate. 
Quale che siano le strategie adottate dal gruppo anglo-svedese oggi arriva la notizia di Cubomusica.it, pronta a cavalcare lo show musicale sanremese con una diretta in streaming quotidiana  che darà ampie possibilità di interazione agli spettatori/ascoltatori. Ricordo che Cubomusica permette di accedere alle anteprime di svariati milioni di brani e di ascoltarli integralmente e senza limiti in streaming a partire da 3 euro al mese, ma immagino che lo streaming sia accessibile anche a chi si è semplicemente registrato gratis sul sito. 
La diretta che la piattaforma di Telecom Italia dedicata alla musica digitale dedica al FEstival di Sanremo coinvolgerà i protagonisti della manifestazione. Dal 13 al 17 febbraio a partire dalle 15 su cubomusica.it sarà possibile conoscere e porre domande a molti degli artisti in cartellone, grazie ad un approfondimento condotto da Carolina di Domenico che intervisterà i suoi ospiti nello studio allestito nei pressi del Teatro Ariston. Sono previsti, tra gli altri, Modà, Marco Mengoni, Chiara, Malika Ayane, Maria Nazionale, Annalisa Scarrone, Daniele Silvestri, Almamegretta, Il Cile, Irene Ghiotto, Andrea Nardinocchi, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Raphel Gualazzi, Simona Molinari & Peter Cingotti, Antonio Maggio, Ilaria Porceddu, Blastema, Paolo Simoni, Renzo Rubino, Marta sui Tubi, oltre alla partecipazione di Asaf Avidan in esclusiva per la live chat.

Gli artisti che interverranno nello spazio “Cubomusica Live”, saranno invitati a proporre la loro playlist esclusiva che sarà poi resa disponibile sulla piattaforma digitale.  I fan potranno interagire anche attraverso i social network con i propri artisti preferiti e per condividere le loro impressioni sulla pagina Facebook di Cubomusica e su Twitter #WeLikeMusic. Questo è il primo di una serie di appuntamenti che vedrà la presenza di Cubomusica in molte altre città italiane per offrire, attraverso la rete, incontri con le star preferite, scoprendo insieme a loro aneddoti e curiosità in modalità live. 

Nessun commento: