18 agosto 2011

KBC torna a trasmettere in onde medie dalla Germania

Tornerà a trasmettere, per iniziativa dell'olandese KBC, impresa che nel 2009 aveva partecipato alla rinascita dell'emittente Big L su 1395 kHz, l'antenna dell'impianto tedesco di Burg, vicino a Magdeburgo, la regione di Berlino, su una frequenza di 531 kHz. KBC Radio ha infatti ottenuto una licenza per sperimentare i 10 kW del trasmettitore, attivo fino a qualche anno fa anche in modulazione digitale DRM. A Burg trasmetteva un secondo impianto, la cui antenna è stata tuttavia distrutta cinque anni fa. La frequenza di 531 era stata utilizzata dall'ente regionale tedesco MDR, poi era subentrata una emittente privata per camionisti, Truckradio, che tra 2008 e 2009 aveva sperimentato il digitale.
Le prove di KBC Radio - stazione originariamente legata alla cultura delle radio pirata off shore che ha utilizzato in passato anche l'impianto in onde corte lituano di Sitkunai e tornerà a trasmettere in onde corte in novembre da una location al momento imprecisata - partono domani sera, 19 agosto, alle 19 ora estiva europea (le 17 UTC) e proseguiranno per diverse settimane, con estensione fino a fine ottobre.
Come dimostra anche il caso delle numerose piccole emittenti italiane spuntate in questi ultimi mesi, le onde medie abbandonate dai broadcaster pubblici tendono decisamente a rianimarsi, soprattutto per iniziativa di piccole imprese a carattere commerciale, preferendo utilizzare impianti a potenza abbastanza limitata (su 1395 Big L ebbe grossi problemi con le bollette elettriche). Burg dovrebbe utilizzare appena 10 kW, probabilmente sufficienti per vincere qui in Italia del nord l'interferenza algerina e fare a gare con la "co-channel" rumena. Non saranno troppo contenti i DXer che in Germania, Danimarca e Olanda potevano ormai ascoltare senza problemi la remota stazione delle isole Far Oer (che per la verità sono riuscito ad ascoltare, con molta fatica, anche in Liguria), ma è comunque il caso di fare gli auguri alla Mighty KBC. Sembra tra l'altro che l'emittente abbia anche altre opzioni per trasmettere da altri paesi europei.

Nessun commento: