tag:blogger.com,1999:blog-5911174.post7437444957703988924..comments2023-12-04T08:40:07.655+01:00Comments on Radiopassioni: AF447, cronache di una tragedia in voloAndrea Lawendelhttp://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-29426004853913602602009-06-05T20:12:28.283+02:002009-06-05T20:12:28.283+02:00Se Dio ha scelto di assentarsi per qualche minuto ...Se Dio ha scelto di assentarsi per qualche minuto quella notte sull'Atlantico meridionale, forse chiuderà un occhio anche sul nostro sommesso tentativo di rivelare delle semplici technicality.<br />Quanto al blog, l'occasione è il mio, il nostro modo di intendere la radio (un modo un po' intricato, lo ammetto), un mezzo che 2.0 lo è sempre stato e che un po' di vite ha contribuitoAndrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-2776798460670220542009-06-05T15:47:17.882+02:002009-06-05T15:47:17.882+02:00su blog che si dicono "professionali" c&...su blog che si dicono "professionali" c'e' gia' stata "l'autopsia" completa di tutte le trame ACARS dell'AF447 fino all'ultimo bit, con pioggia di "lessons learned" e simili.<br /><br />Qui si va veramente sul pruriginoso e non mi associo, anche perche' il web e' ampiamente falsificabile. <br /><br />Stiamo assistendo, in versione Filippo F.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-58461514867832221962009-06-05T14:50:19.118+02:002009-06-05T14:50:19.118+02:00No che giuramenti, sono link troppo interessanti. ...No che giuramenti, sono link troppo interessanti. Questo dal blog "Plane Talking" è anche agghiacciante perché parla degli ultimi messaggi ACARS ricevuti via SATCOM (a quelle latitudini certamente più affidabili delle HF, che diventano quasi forzate oltre gli 80 gradi di latitudine per problemi di copertura satellitare). E l'ultimo messaggio è un "vertical cabin speed" Andrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-17215636628351692402009-06-05T14:13:33.771+02:002009-06-05T14:13:33.771+02:00ACARS in TV
giuro che e' l'ultimo comment...ACARS in TV<br /><br />giuro che e' l'ultimo commento in materia, ma vedere le trame ACARS discusse in TV ieri sera su France2 mi ha colpito.<br /><br />Qui, trovate il merito<br /><br />http://blogs.crikey.com.au/planetalking/2009/06/05/af447s-last-messages-point-to-the-dragons-that-can-drag-down-a-jet/<br /><br />ACARS in TV nel prime time: e' un po' macabra ma e' una rara Filippo F.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-40778994301595978432009-06-05T12:32:13.969+02:002009-06-05T12:32:13.969+02:00Ancora grazie Filippo, per queste competenti annot...Ancora grazie Filippo, per queste competenti annotazioni. CPDLC significa Controller-Pilot data link communication e costituisce un insieme di protocolli per lo scambio di informazioni in formato digitale tra controllo del traffico (ATC) e velivolo nelle sue diverse fasi dall'autorizzazione al decollo, fino alla crociera e all'avvicinamento. <br />Le nostre sono chiacchiere vuote in Andrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-62002658803766173682009-06-05T12:11:09.882+02:002009-06-05T12:11:09.882+02:00Andrea, ad ulteriore integrazione (anche se, come ...Andrea, ad ulteriore integrazione (anche se, come hai detto tu, davanti a quello che e' successo queste sono chiacchiere vuote) segnalo che su<br /><br />http://members.optusnet.com.au/~cjr/ADS.htm<br /><br />viene descritto con qualche dettaglio il servizio di sorveglianza automatica (ADS C) disponibile nelle funzioni di CPLDC link dell'A330 (FANS A per Air France). In questa modalita&#Filippo F.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-6061329507608595212009-06-04T08:41:04.061+02:002009-06-04T08:41:04.061+02:00A ulteriore integrazione delle informazioni fornit...A ulteriore integrazione delle informazioni fornite, volevo segnalare il <a href="http://www.arinc.com/downloads/product_collateral/GLOBALink_booklet.pdf" rel="nofollow">documento informativo sul servizio GLOBAlink</a> di Arinc. Il servizio ACARS Globalink viene effettuato via satellite, VHF (nella nuova modalità VDL mode 2 che consente la trasmissione di file e grafica) e in HF nelle aree in cuiAndrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-77542162428968045622009-06-03T22:54:36.101+02:002009-06-03T22:54:36.101+02:00Scorrendo la posta di oggi leggo un messaggio di C...Scorrendo la posta di oggi leggo un messaggio di Christian Diemoz che mi segnala, dal francese <a href="http://bit.ly/3iCMy" rel="nofollow">Le Point</a>, un articolo che (per una volta, forse in un contesto antipatico, mi scuserete, apro una piccola parentesi autoelogiativa) mi sembra collocare RP tra le fonti minimamente autorevoli:<br /><br />Publié le 02/06/2009 à 16:45 - Modifié le 03/06/2009Andrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-76945740250911974762009-06-03T22:28:32.315+02:002009-06-03T22:28:32.315+02:00Grazie della segnalazione, molto interessante. E&#...Grazie della segnalazione, molto interessante. E' assolutamente vero, non tutti i messaggi HFDL contengono indicazioni GPS ma - per quanto io non abbia una lunghissima esperienza di monitoraggio e non sia un esperto di formati di questo tipo di "datagram" - non mi pare che i position report siano poi così infrequenti. Va anche detto che suona un po' strano che tale indicazione Andrea Lawendelhttps://www.blogger.com/profile/18397272012378594891noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5911174.post-18538021078158697932009-06-03T11:18:07.481+02:002009-06-03T11:18:07.481+02:00sul tema specifico suggerisco di guardare
http:/...sul tema specifico suggerisco di guardare <br /><br />http://www.weathergraphics.com/tim/af447/<br /><br />dove i dati ACARS sono incrociati con le immagini GOES. Mi permetto di segnalare che molti messaggi ACARS non riportano la posizione GPS, mentre quelli di posizione sono inviati con frequenza molto bassa : l'affermazione della BBC sulla mancanza di informazioni sulla posizione e' Filippo F.noreply@blogger.com