17 dicembre 2008

Nuovi fondi in arrivo, GrootNieuws per ora si salva

Se in olandese "redden" ha lo stesso significato dell'assonante verbo tedesco, l'emittente religiosa olandese GrootNieuws Radio è stata "salvata" da una iniezione di nuovi fondi sottoscritti dagli ascoltatori e continuerà a utilizzare i 1008 kHz delle onde medie ("middengolf"). Almeno questo è il senso dell'annuncio che compare adesso sulla home page, così come sono riuscito a interpretarlo. Giorni fa Groot Nieuws aveva deciso di occupare la frequenza con musica no stop. Ora, a quanto leggo sull'annuncio del salvataggio, questa programmazione di emergenza durerà fino al 5 gennaio, quando l'emittente riprenderà con un nuovo palinsesto.
A proposito della notizia della momentanea sospensione dei programmi, mi aveva scritto l'amico David, anzi Davide De Jong (Davide è affezionato alle sue radici che sono anche milanesi) mi ha scritto queste osservazioni:
«GrootNieuws Radio è di cattere protestante. Hanno bisogno di 350.000 euro per non andare in fallimento. Secondo l'emittente, sarebbero già stati resi disponibile 209.000 euro dai sostenitori. Però per l'anno 2009 hanno bisogno di [altri] 700.000 euro per poter continuare a trasmettere sulle onde medie. Lunedì GrootNieuws Radio farà sapere che cosa decideranno. Non è la prima volta che GrootNieuws Radio si trova [ad avere] problemi finanziari. Già ad agosto ci sono [arrivati nuovi] fondi.
Mentre Radio Maria (cattolica) che esiste da poco (1 febbraio, [dopo aver comprato] la frequenza da Arrow Classic Rock che è sbarcato su FM, anche in Olanda continua a trasmettere anche sulle onde medie dei 675 kHz. Loro non sembranno di avere problemi finanziari. GrootNieuws Radio esiste dal 1 settembre 2007.
«Il nome della radio che c'era sulle onde media prima del 1 settembre 2007 è Radio 10 Gold (non Tien Gold). Esiste ancora su cavo, satellite, DVB-T a pagamento (Digitenne van KPN), e Internet. Radio 10 Gold è proprietà di John de Mol (l'unica radio olandese rimasta di proprietà sua; ha ancora la proprietà di Radio 100FM in Danimarca!)»


Grazie di tutte queste informazioni Davide, a proposito di 10 Gold avevo semplicemente trascritto il modo in cui in olandese si scrive "10" (tien): nel logo della stazione compaiono in effetti le cifre. Sarebbe il colmo se adesso Radio Mater riuscisse ad affiancare Radio Maria come emittente cattolica sulle onde medie, rilevando una frequenza in Svizzera. In effetti c'è una emittente cattolica anche in Ungheria, Magyar Katolikus Rádió (1341 kHz). Come giustamente sottolinea Davide, GrootNieuws è di matrice cristiana riformata.

Nessun commento: